Bugiarda by Di Lu’: la sartoria artigianale


Se c’è un campo dove la competizione e contaminazione, anche internazionali, sono alte, i gusti cambiano, i marchi nascono e muoiono velocemente e la crisi economica colpisce con forza è quello della moda. Ma è anche il settore che affascina e riveste la nostra personalità di una seconda pelle indispensabile che ci rappresenta. Entro questi confini scegliere da 40 anni la qualità, quella rigorosamente italiana, diventa un atto di coraggio, sfida, coerenza e creatività.

Questo il messaggio che raccogliamo incontrando nel suo show room/laboratorio Antonio Creaco, ideatore a tutto tondo del marchio Bugiarda By di Lu’, marchio di total look completo femminile. “Ho sempre avuto sin da piccolo una forte passione per l’estetica del bello nell’abbigliamento. Facevo qualsiasi sacrificio per indossare camicie create “su misura”. Questa propensione al bello mi ha portato con naturalezza a lavorare prima come rappresentante e poi alla scelta di ideare capi disegnati e prodotti da me”.

E da allora nascono con uno stile sartoriale seguito passo a passo due collezioni all’anno di pronto programmato (ovvero proposte per la stagione in corso) e due uscite di pochi capi anticipatori nelle stagioni intermedie. Il marchio è diffuso soprattutto in negozi di medio /alto livello del nord Italia fino alla Toscana e la Costa Azzurra. Clienti fidelizzati con cui Antonio stesso ha un rapporto stretto perché con lui ogni capo è personalizzato a misura di cliente. Ecco l’artigianalità del suo laboratorio sartoriale dove non esiste produzione in serie ma massima personalizzazione. “Il mio stile vuole essere un classico modernizzato, senza tempo che supera la fugacità della moda e incontra il proprio carattere”.


E restando nel suo laboratorio accanto alle sarte rigorosamente italiane, accanto ai suoi tessuti, ai carta modelli e agli abiti appesi si intuiscono i plus del marchio: qualità dei tessuti solo prodotti in Italia, una attenta cura del dettaglio che trasforma un assemblaggio standard in una confezione unica ed esclusiva, la versatilità massima che consente rispetto al capo base variazioni e modifiche infinite, il gusto del colore declinato in un coordinamento cromatico molto “donante” e moderno, le proporzioni armoniose frutto di una base solida.

Questo e tanto di più significa Bugiarda by Di Lù. Antonio si avvale della collaborazione della moglie Magda Cresto che si occupa dei contatti con i clienti e della comunicazione. Entrambi sono preoccupati per la crisi del momento e lamentano un totale disinteresse da parte delle istituzioni per il sistema moda che rappresenta una voce importante della nostra economia : “Andiamo verso un ridimensionamento deciso che segnerà un distacco netto tra prodotti di bassa qualità e quello medio alto. Verrà a mancare la fascia intermedia secondo una selezione forzata. Nessuno salvaguarda la manualità creativa legata al territorio. Non esiste un forte sostegno politico, ogni giorno dobbiamo perdere tempo a sbrigare formalità burocratiche sottraendolo al nostro lavoro”.

Ci spiace raccogliere tanta amarezza in chi da anni con dedizione assoluta lavora per la bellezza. E così torniamo al capo preferito per eccellenza: “ Siamo bravi a fare il capospalla, il blazer, la giacca in mille varianti. Lì davvero si gioca la competenza e l’esperienza di far quadrare le proporzioni. Dietro ad un capo finito c’è infatti un lavoro infinito”.

Bugiarda By Di Lu’
Via Exilles 67 – TORINO
Tel. 0110748820 – 347/7725139
Dilu.srl@libero.it