David Zonta: l’artigiano del verde

Per David Zonta, nato sulle sponde del verdeggiante Lago Maggiore, a Verbania, in una famiglia di floricoltori le strade avrebbero potuto essere due: non poterne più di serre e piante oppure proseguire in quel campo imprimendo alla sua attività e vita un carattere assolutamente personale. Ha decisamente scelto la seconda e quando lo incontriamo per saperne di più di questo Garden e Floral Designer che firma tra i tanti impegni anche una rubrica su La Stampa curiosamente intitolata “Stropicciato come un papavero”, veniamo a contatto con una bella persona che ha fatto del verde, in mille declinazioni, una chiave non solo di gratificazione professionale ma di equilibrio con il mondo. “Mio padre mi ha insegnato sin da piccolo a riconoscere le piante invitandomi sempre a guardare meglio. Ora mi rendo conto che è proprio uno sguardo nuovo che forse mi distingue in questo settore. Via via ho voluto approfondire e partecipare a corsi diversi anche sui fiori recisi. Fino a conseguire prima il Diploma di Fiorista Europeo, poi quello di Floral Designer.

Immerso in tanta bellezza ho poi deciso a modo mio di restituirne un po’ al prossimo mettendo attraverso la consapevolezza di una vita dove il verde è compagno fedele e rassicurante”. Parlare del benessere che regala il verde sembra oggi una mission un po’ consumata ma per David Zonta c’è assoluta sincerità e autenticità. Oggi lo troviamo impegnato su più fronti. Si è liberato dei vincoli di un negozio per poter operare in assoluta libertà, spesso in complice ed ispirata collaborazione con la moglie Elena Patris, psicologa.

Progetta e realizza con le mani allestimenti floreali per interni ed esterni, veri pezzi unici, quasi figli, promuove corsi e workshop per privati, professionisti del settore ma anche per ricettivi bambini a scuola. Perché il verde promuove uno “star bene” che non ha confini. Basta riacquistare o potenziare uno sguardo curioso e pronto a cogliere le meraviglie della natura, lì a disposizione per tutti indistintamente.

David va ben oltre le descrizioni e caratteristiche botaniche di piante e fiori. C’è competenza e tecnica senza alcun dubbio ma soprattutto il dono di porgere a chi si relaziona con lui un mix straordinario tra un mestiere di antiche origini e tutte le possibili declinazioni nel mondo contemporaneo. Alla fine si cerca la felicità nell’osservazione attenta della bellezza che nasce dal rispetto.

Non è un concetto complicato, più difficile metterlo in atto senza farsi travolgere dalle ansie e preoccupazioni quotidiane. Lui ci riesce e parla volentieri del versatile progetto ideato con la moglie “Land Art Lab”, un contenitore dove il protagonista è naturalmente il verde progettato per aumentare la qualità di spazi e relazioni umane tra cui gli ambienti di lavoro. Si entusiasma raccontandoci la realizzazione di un terrazzo del Pronto Soccorso del Regina Margherita trasformato in area verde distensiva realizzato con la Fondazione Albero Gemello.

Rigenerati dal verde (anche quello dimenticato come dice lui) ed allenati ad uno sguardo che privilegia il positivo e la bellezza in ogni aspetto della vita: ecco una ricetta per ritrovare in ciascuno di noi schegge di creatività e di incanto assolutamente preziosi. Nella vita privata come nel lavoro. Ed un alleato, tanti compagni di avventura, ci assicura David Zonta, esistono in natura. Basta scoprirli con occhi nuovi. 

 

FLORAL & GARDEN DESIGNER DAVID ZONTA
https://www.davidzonta.com
info@davidzonta.com
T
el – 3358168204