In periodo di pandemia si è letto più volte della sospensione inevitabile di tutti gli eventi compresi i matrimoni. Ed allora chi produce abiti da cerimonia come sta vivendo questo passaggio? Per l’esperienza della nostra storia dedicata alla ‘Couturier’ Elena Pignata bene, se non si perde il contatto profondo con la passione, la creatività e un servizio molto misurato sulle esigenze delle clienti. Elena Pignata da sempre è nel mondo della moda sin dalla formazione ad Alba cui sono seguite collaborazioni importanti in vari ambiti che l’hanno portata anche in Veneto. Torino diventa città acquisita quando è pronta per il gran passo, l’autonomia di un proprio atelier dove proporre intanto due collezioni all’anno di total look femminile con il brand Ombradifoglia e poi in modo abbastanza casuale, la scelta degli abiti da sposa donna (ma anche uomo) e da cerimonia per i quali è diventata un riferimento accreditato. A Torino sceglie il quartiere Aurora di cui si innamora anticipando la tendenza a rivalutare zone meno centrali ma molto adatte per i creativi come lei. “Sì quando ho visto la location in via Catania non ho avuto dubbi e lì sono rimasta senza mai pentirmene”.
Parlare di abiti da sposa oggi sembra un po’ anacronistico ma in realtà il tuo show room esprime invece vitalità e fervore: “Io lavoro tantissimo. Il matrimonio oggi ha cambiato un po’ i suoi connotati ma resta un sogno in cui credere. Ci si arriva con una consapevolezza più matura, magari dopo una convivenza e non certo giovanissimi ma la volontà di fermare questa scelta con un un puzzle di magie indimenticabili è sempre la stessa. Non si sentirebbe parlare tanto di weeding planner o di location particolari. L’abito è la concretizzazione dell’essere in quel giorno davvero al top della propria bellezza per se stessa, per lo sposo e gli invitati. La moda non è figlia dei tempi ma è ricerca di grazia e sentimento, in connessione con i desideri degli sposi. Per questo io punto su abiti intanto realizzati con tessuti di qualità made in italy (fibre pure e preziose come la seta in tutte le sue declinazioni, raso, organza, chiffon, mikado ma anche ricami particolari) e linee morbide e donanti che fluttuino sul corpo. Per un giorno, una ‘seconda pelle’ di massima femminilità. Ho un campionario di modelli che rinnovo perché mi stufo facilmente ma poi ogni cliente può ricevere modifiche o addirittura integrare con accessori di famiglia. Ogni desiderio va esaudito. Alla fine anche io ogni volta mi sento parte di quel sogno …”.
Le immagini che pubblichiamo parlano davvero da sole. Abiti di una eleganza unica, dove Elena esprime il meglio della sua professionalità che va dall’ideazione fino alla consegna. “Non esiste una parola che esprima questo lavoro così completo. In francese è couturier. Io mi sento una artigiana che non perde un passaggio. Ed è una passione che mai viene meno”. La spessa professionalità espressa nelle proposte fashion del marchio Ombradifoglia (molto presente in Veneto): come è la tua moda?: “Pulita, essenziale, personale oggi anche più confortevole di un tempo. Un’alternativa al convenzionale. Capi unici e colorati in modo studiato: gli accostamenti cromatici rappresentano un momento di alta ideazione. Il capospalla, quindi giacche e cappotti resta il mio must”. Come per tutti gli stilisti che interpretano questo lavoro al top dell’impegno. La loro ‘cifra’ stilistica.
ATELIER SPOSA ELENA PIGNATA
Via Catania 16 – Torino
TEL. 331/8396531
www.elenapignata.com
info@elenapignata.com
www.facebook.com/elenapignatabridal
www.instagram.com/elenapignatabridal/
www.ombradifoglia,com
www.facebook.com/Ombradifoglia
,