C’è un filo che lega la “Società Anonima Manifattura Fabbrica Torino” degli anni ’20 del 1900 e FabbricaTorino, brand 100% artigianale torinese, specializzato nella produzione di occhiali, che ha lo showroom e la sede operativa in uno splendido cortile di via Lagrange 29, a Torino. È la continua ricerca dell’innovazione, come testimonia il Ceo Alessandro Monticone dal 2017 alla guida del marchio torinese, affiancato da Bruno Cigliutti, anima dello showroom e tanti giovani collaboratori. Ma andiamo con ordine. La Società Anonima Manifattura Fabbrica Torino dal 1922 era attiva nel settore dell’automotive, specializzata nella realizzazione di componenti per auto in bachelite.
Successivamente avviò la sperimentazione di nuovi materiali come l’acetato e la produzione di prodotti come gli occhiali sportivi per piloti. “È stata la prima azienda in Italia – ricorda Monticone – verso la fine degli anni ’30 ad utilizzare l’acetato. Il materiale ancora oggi più nobile per l’occhialeria artigianale. È un materiale vivo, resistente ma flessibile”. Ma anche in quest’ambito la ricerca di innovazione si fa sentire: “Abbiamo iniziato ad introdurre il bio acetato o acetato eco sostenibile, utilizzando plastificanti naturali, semi e resine”. Ed in tema di innovazione non può mancare l’aspetto della digitalizzazione: “Abbiamo realizzato una piattaforma online che propone un’esperienza di acquisto ecommerce particolare, con tanto di personal shopper virtuale e la possibilità di provare fino a 3 montature a casa propria per tre giorni.
La possibilità -spiega ancora Monticone- riguarda al momento solo occhiali con lenti monolocali, grazie ad un algoritmo che legge i valori della ricetta. Ed in 48 ore gli occhiali si possono ritirare presso un ottico partner della nostra rete. In questo modo sosteniamo anche la rete degli ottici”. Se la parola d’ordine resta la difesa della tradizione artigianale, FabbricaTorino Occhiali propone questa ricetta in tutti gli ambiti che riesce ad intercettare. La moda ad esempio”. Noi certamente strizziamo gli occhi alla moda – spiega ancora il Ceo – abbiamo grandi collaborazioni ed abbiamo lanciato il marchio “FT Lab ” affiancando e sostenendo giovani stilisti nella realizzazione di collezioni limitate, che vanno direttamente sul mercato attraverso la nostra rete di vendita ed i negozi monomarca.
Dopo un momento di distaccamento troppo forte dell’oggetto occhiale dalle collezioni di moda, ultimamente li si rivede in passerella e noi siamo pronti ad interpretare questo orientamento”. FabbricaTorino ha, attualmente, 2 negozi monomarca a Torino, uno a Roma e presto sbarcherà a Milano. È attiva, inoltre, una rete di 120 ottici che distribuiscono il marchio in Italia e all’estero. Ancora una volta un’esperienza artigianale torinese alla conquista del mercato nazionale e non solo. Tra i tanti estimatori anche il maestro Giovanni Allevi per il quale è stato creato un occhiale ad hoc, il modello ” GA 001 Allevi” che arricchisce la collezione di FabbricaTorino e che si caratterizza per avere come simbolo due tasti di pianoforte. La scommessa di Alessandro Monticone, che ha acquisito FabbricaTorino 4 anni fa e’ una scommessa vinta: ” Lavoravo nel settore negli Stati Uniti e cercavo un marchio che si caratterizzasse per l’impegno nell’ecosostenibile e nell’innovazione. Questo brand, made in Italy e made in Turin, risponde perfettamente a tutto ciò”.
Showroom e Sede Operativa
Via Lagrange 29. 10123 Torino
011/ 0712545
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