Sono state tante le persone che hanno accolto il nostro invito a partecipare al secondo tour di Fatto-a-mano, realizzato con l’organizzazione tecnica ONEIROS Incoming by Il Mondo in valigia lo scorso sabato 27 novembre tra le vie di Vanchiglia. I nostri amici artigiani hanno accettato di aprire le loro botteghe e di mostrare dal vivo il loro lavoro mentre la bravissima guida Barbara Colazzo ha svelato alcune curiosità del quartiere. E così, con la Mole Antonelliana sempre sullo sfondo, ci hanno accompagnato il ricordo di Fred Buscaglione, passando davanti alla sua casa di via Bava 26, o quello della maestrina dalla penna rossa del libro Cuore con i suoi ricordi di Largo Montebello oltre a Palazzi Liberty e curiosità architettoniche come la “Fetta di Polenta” che, pur impacchettata per i lavori, ha suscitato la curiosità dei più.
Il tour è partito dalla bottega storica dei Maestri del ferro battuto Vocaturi, che hanno incantato con la dimostrazione della lavorazione sul fuoco e con la presentazione dei loro prodotti di alto artigianato conosciuti in tutto il mondo. Subito dopo abbiamo incontrato, all’interno di un meraviglioso cortile, in via Vanchiglia 30, Salvatore Tuttorosa che ha mostrato i segreti del suo “Atelier firmato Tuttorosa” tra colori, trompe l’oeil, perfette riproduzioni di oggetti trasformati in complementi di arredo e raccontando l’evoluzione della sua attività anche grazie all’affiancamento del figlio. Terza tappa la bottega di Orolacche, dove siamo stati accolti da Ninni Jasch, altra “vecchia conoscenza “ di Fatto-a-mano, che ha raccontato la sua attività di doratore e le collaborazioni con importanti istituzioni museali torinesi e non solo.
Ultimo artigiano che ha accettato di incontrarci il burattinaio Gianluca Di Matteo, che ha incantato con un mini spettacolo riservato a noi di Pulcinella e delle marionette che lo accompagnano negli spettacoli in giro per il mondo. Il tour si è quindi concluso con un aperitivo nel locale “Qui in Vanchiglia” interamente riservato al nostro gruppo. I commenti entusiasti ed i numerosi reportage fotografici e video pubblicati ci hanno ancora una volta gratificati e spinto ad organizzare i prossimi appuntamenti. Ci vediamo a gennaio a San Salvario!!