“Il nostro modo di dire ‘Benvenuti a Torino”. La CNA torinese accoglie quanti sono arrivati ed arriveranno nel capoluogo piemontese per l’Eurovision Song Contest con una guida tra arte, cibo e moda che coinvolge 68 artigiani e 25 Comuni della Città metropolitana e 14 tour gratuiti.
Con il contributo della Camera di commercio di Torino è nato, infatti, il progetto “Esperarto”. Il nome è un acronimo di Esperienza e artigianato con l’intento di richiamare il turismo esperienziale ma anche un gioco di parole con “esperanto” una lingua neutra, artificiale tra le più utilizzate a livello internazionale che ambisce a diffondere il sapere a prescindere da nazionalità e condizioni economiche e sociali. L’ambizione del progetto è quindi che anche “il saper fare artigiano” tipico del made in Italy si diffonda a livello internazionale, grazie anche a percorsi di turismo esperienziale.
Il progetto dopo uno studio da parte della CNA Torino, ha individuato tre direttrici lungo le quali operare: Arte e artigianato, Cibo e bevande e Moda e accessori.
Oltre alla guida sono stati realizzati dei tour alla scoperta di queste attività. Si tratta di 14 visite gratuite, calendarizzate dal 9 al 15 maggio in occasione dell’evento internazionale Eurovision Song Contest, per consentire al pubblico in visita di scoprire le botteghe artigiane piemontesi esperte in moda, artigianato artistico e agroalimentare.
“Attraverso questo progetto, – sottolinea il segretario Filippo Provenzano – Cna Torino è convinta di poter operare a favore della valorizzazione del made in Italy indipendente e di favorire l’avvicinamento delle nuove generazioni ai mestieri dell’artigianato, anche in una logica di trasmissione d’impresa che – ci teniamo a sottolinearlo – rappresenta per noi un tema di grande importanza sul quale occorre lavorare tutti insieme con grande determinazione”.