Non è stato facile proporvi un Fatto-a-mano Tour in Borgo San Paolo, tanto grande per riuscire a circoscriverlo ma ancora una volta gli artigiani sono stati alleati preziosi per ideare un percorso esclusivo e sorprendente. Ci siamo raccolte all’ombra del Grattacielo Lancia sotto cui fervono opere di grandi trasformazioni. Sono pochi i quartieri che hanno cambiato nei secoli così tante vocazioni. Abbiamo avuto l’onore di avere come ospiti la Presidente della Circoscrizione 3, Dott. Francesca Troise che ci ha aggiornato sulle ultime ‘fatiche’ istituzionali, insieme ad una scrittrice ‘innamorata’ di San Paolo, Rosanna Caraci.
Cristina Mariani dell’Agenzia Mondo in Valigia è stata una guida esauriente, ricca di stimoli e di competenza appassionata. La natura del quartiere, inizialmente agricola quindi industriale e più recentemente residenziale, si è rivelata tra una visita e l’altra. È stato il tour dei cortili straordinari e non tanto, come siamo abituati in centro, cortili di palazzi storici bensì cortili di case normali dietro cui si celano realtà imprevedibili.
Elena De Bono, ceramista e formatrice in quell’ambito, ci ha accolti nel suo Atelier di via Caraglio, ‘Le terre di Elena’ nel cortile di un palazzo e ci ha raccontato la sua storia in mezzo alle sue ‘terre’ con una passione mai sopita. E poi un tuffo insolito ma che ha lasciato senza fiato nella ‘struttura’ dal sapore nordico realizzata in un ampio cortile di via Frejus da due architetti Walter e Valeria che sono riusciti a dare vita a spazi di assoluta pace e benessere con elementi naturali e tanta luce. Uno spazio multiarticolato e multitasking dove si lavora in coworking, dove neanche una sauna in legno manca e dove trovano la loro ispirazione due creative amiche che ci hanno incontrato: la designer di moda e gioielli cittadina del mondo Barbara Ebbi, in arte Malaika e l’artista Sarah Bowyer che crea sui pezzi unici di Malaika dipinti altrettanto unici. In questi spazi Malaika organizza incontri e talk show ogni mese su tematiche diverse ma che ampliano gli orizzonti del pensiero.
Totalmente catturate dal mood di quegli ambienti dove abbiamo respirato relax e bellezza, anche Paola Gilardi restauratrice e decoratrice d’esterni e di mobili, ci ha regalato la sua storia. La storia di una professione già di famiglia dove ha faticato in quanto donna a farsi strada riuscendoci però per la determinazione e passione che mai l’hanno abbandonato “E’ fortunato chi come me sente di non aver mai lavorato avendo scelto come lavoro la passione della vita”. Infine il consueto aperitivo presso L’Osteria dei Tramvieri deliziato dalle parole della scrittrice Rosanna Caraci che attraverso il racconto della sua ultima fatica letteraria ‘Cartavetro’ ambientato in San Paolo ce ne ha trasmesso tutta la sua personale predilezione.