Making Green Buone pratiche in Borgo Rossini

Artigianato, buone pratiche, sostenibilità, storia del territorio. Sono gli “ingredienti” di Making Green, l’appuntamento, in programma il prossimo 29 giugno, dalle 16 alle 21, in Borgo Rossini. Ad organizzarlo Fatto-a-mano e Bookpostino in collaborazione con Giardino Forbito e Qubi.

L’appuntamento è alle 16, al Qubi Garden, il “giardino” antistante il locale Qubi in via Parma 75/C. Si comincia con l’esposizione artigianale: tra i presenti “vecchie conoscenze” di Fatto-a-mano come Simona Chiarolla di Ri.Ri (riciclo creativo del vetro) e Francesca Chimento di Tulipan Style (abbigliamento ed accessori) e volti nuovi come Daniela del Salotto di Miranda (oggetti in carta), Karol di “C’est Carol qui l’a fait” (borse ed abbigliamento) e Jacopo di Macraman (arte del nodo creativo).

A seguire, il presidente dell’Associazione Bookpostino Sante Altizio intervisterà il direttore di Torino Storia Alberto Riccadonna (16.30).

All’insegna del recupero e della sostenibilità, il primo laboratorio sull’utilizzo degli scarti di cucina, a cura di Qubi “Recuperare si puo’ (ore 17). Dedicato al mondo delle api, invece, il workshop organizzato da Beesù. “Bee-o-diversità, come proteggerla? Costruiamo insieme un Beehotel”.

Ed in un pomeriggio dedicato all’artigianato ed al saper fare, non poteva mancare un “Fatto a mano Tour”. Visiteremo alcune nuove e per noi inedite botteghe di Borgo Rossini, incontreremo artigiani, ci faremo, ancora una volta, incantare da chi vive del lavoro delle proprie mani. E così, dopo avere incontrato le nostre amiche di “Atelier Parma 53”, saremo da Jamais sans toi, laboratorio di gioielleria contemporanea, poi incontreremo Chiara Manchovas, ‘anima’ di Selva Terrariums, laboratorio, boutique e studio dove si progetta con le piante. A concludere il tour la tappa presso il “Salotto di Miranda”, salotto di quartiere.

A chiudere la giornata il workshop “Natura addosso”, laboratorio di ecoprint artigianale, a cura di Elena Cacciabue.

Un pomeriggio di “buone pratiche” che avrà il suo cuore al Qubi Garden, giardino polivalente e multifunzionale, che ospiterà l’aiuola mellifera del vivaio Fratelli Gramaglia, i mieli degli Impollinatori Metropolitani e la pellicola in cera d’api di Beesù. 

Una nuova tappa del percorso intrapreso qualche tempo fa da Fatto-a-mano, un pezzo di cammino in più nella conoscenza dei saperi, del saper fare. Vi aspettiamo!!!

info e prenotazioni 350 0543432 /info@qubitorino.it /

info@fatto-a-mano.it