Siamo anche Associazione Fatto-a-mano!

Novembre 2016: nasce www.fatto-a-mano.it , un blog dedicato al mondo artigianale spinto da forte passione. Dal Piemonte con confini sempre più ampi. Un panorama di belle persone e bei mestieri artigianali che trovano la voce e luce che meritano.

Luglio 2024: dopo qualche passaggio intermedio (i Fatto-a-mano Tour e la presenza sui social ) nasce l’Associazione Fatto-a-mano. Stessa passione che fa da motore, qualche esperienza di ‘presenza pubblica’ condivisa che consente nuove conoscenze, impreviste opportunità di collaborazione, scambio di opinioni e tecniche, una amplificazione progressiva di intenti, entusiasmo e iniziative che consente ai soci di riconoscersi in una identità ufficiale e alla Associazione per conto loro di rapportarsi con maggiore efficace con le Istituzioni.

Il segnale che ha molto gratificato è stato raccogliere un consenso spontaneo intorno a questo marchio, risultato di un lungo lavoro di semina, anche della community creativa avviata e fatta crescere sui canali social da Arianna Bonafini e dal paziente, umano ed entusiasta lavoro di Barbara e Rossella Marletta, artigiane ma anche titolari della Caffetteria Donna Rosa e Madama Giancarla in via Sacchi 62 rinnovata dalle loro mani negli ultimi mesi ed ora anche sede espositiva e di incontri.

Questa location ha visto nascere la nostra amicizia e tante idee. Non poteva quindi che diventare anche la sede più idonea della neonata Associazione. Un luogo dove si respira calma, pace ed una grande apertura a chi ha conservato da grande nella propria anima uno spirito fanciullesco risolto in capacità artigianale ed artistica.

Ad oggi l’Associazione conta già oltre 60 soci, non solo di artigiani (quale che sia lo status) ma anche fotografi, artisti o ‘portatori buoni di passione’ per quel mondo. Tanti, e saranno sempre di più, gli ambiti merceologici di riferimento. Naturalmente ci stiamo impegnando in progetti per i prossimi mesi. Viviamo questo ‘contenitore umano’ come una realtà in continuo divenire. Entrare è davvero poco impegnativo. Sui social vi terremo aggiornati.

Seguiteci!

Facebook –  Fatto-a-mano | Instagram – fattoamanotorino | YouTube – FATTO A MANO – il virus dell’artigianato