Alessio, il Bordatore


C’è spesso nella vita degli artigiani una nota comune. Una prima vita, una prima attività professionale cui segue l’approdo nel mondo del ‘”fatto a mano”. E’ il caso di Alessio Davide Nigro che  dal 2005 giovanissimo diventa orgogliosamente “il bordatore”, unico in Italia, dopo un impegno nella ristorazione che in ogni caso lo forma nel rapporto con il pubblico.

Poi una scommessa che è passione allo stato puro. E qui la storia diventa davvero particolare ed unica. Perché chi è oggi un bordatore? E’ un artigiano che con un occhio al passato ed uno sguardo ampio al futuro si costruisce un presente di successo iperspecializzandosi nei bordi di tappeti e moquette cui nel tempo ha aggiunto – aiutato dalla moglie Carmen – anche la riparazione e restauro di tappeti dai più semplici a quelli di pregio.

Quando lo contattiamo per l’intervista è a Parigi a bordare le passatoie dei negozi Gucci. E poi parlandogli emerge che anche brand della nautica di lusso come Azimuth e Ferretti o privati e architetti in Costa Azzurra, Londra, Turchia si avvalgono della sua professionalità per la scelta dei rivestimenti e la messa in opera dei famosi bordi. Bordi che non sono una semplice finitura come si potrebbe immaginare ma il vero plus tecnico e di materiale che fa la differenza. Ed è straordinariamente tutto “made in Italy” o per meglio dire “made in Turin”.
Ci racconta nel suo laboratorio di via Sant’Ambrogio, di una preparazione manuale e di una rifinitura meccanica con macchine da “esterno” che gli consentono di eseguire le lavorazioni direttamente in sede. Le consuma le macchine. Ci racconta di diverse tipologie di bordi così come dell’evoluzione nella scelta della moquette. La qualità è un valore imprescindibile.

Alessio non conosce crisi ma si mantiene umile ed affidabile. Adora viaggiare e questo lavoro-passione glielo consente. Gli chiedo qualche numero per visualizzare meglio i suoi bordi : 2/3 km di bordature per un albergo. O ancora 5 piani di scale a giro con pezzi non standard e la necessità di far combaciare i disegni.

Chapeau!

Il Bordatore
Laboratorio
Via Sant’Ambrogio 27 – Torino
011/746327
www.ilbordatore.it