Art Deco: dal 1988 colorano il mondo…


Di bottega in bottega in Borgo Campidoglio, sempre più fulcro di un Artigianato di qualità, ci ritroviamo incantate nei locali stimolanti oltre che molto estesi di Art Deco. Quadri appesi, pannelli colorati, statue dorate, attrezzi del mestiere, sedie e cavalletti fanno parte del disordine creativo di questo laboratorio /atelier/ scuola formazione che un tempo era una fabbrica chimica di vernici. Un segno del destino !!! Luce, tanta luce dai pannelli dei soffitti ad aiutare un lavoro che richiede meticolosità, pazienza e competenza. Ce ne parla Rita Pontarollo, anima insieme a Filippo Manassero di Art Deco dal 1988 approdati in questo Borgo 4 anni fa dopo successive location.

Una formazione severa ma fondamentale e poi lavori di trompe l’oeil e decorazioni artistiche su muri esterni ed interni in case, grandi imprese, condomini, uffici, edifici storici. Insomma una carrellata di opere che a chi come noi appassionate di arte artigianale fa girare la testa. Non sono in tantissimi a lavorare con la loro esperienza cui negli ultimi tempi Filippo ha aggiunto la decorazione a ritagli d’autore e la pittura giapponese dopo aver fatto un corso di Sumi-E. Rita invece ha risposto alla evoluzione delle richieste con un forte impegno nell’ambito del restauro conservativo ed integrativo di decorazioni e dipinti. In aggiunta a tutto questo la volontà di promuovere workshop formativi di alta qualità sia individuali che di gruppo per tramandare un sapere prezioso che si conservi nel tempo. “Sì qui chi vuole capisce come lavoriamo e se ha passione ‘accende’ la sua volontà spinto dai nostri stimoli. Non c’è ansia da prestazione, solo il piacere di imparare bene. Ogni nostro lavoro è preceduto da un progetto eseguito in bozzetti su carta che rappresentano al meglio ciò che sarà”. Li vediamo, sono bellissimi, opere d’arte già di per sé e non semplici passaggi. Richiedono studio e tempo per l’esecuzione il cui valore spesso non viene compreso.

 

Tutto questo patrimonio ha ricevuto dal Borgo un respiro nuovo fatto di relazioni umane e confronti: “Qui – ci conferma Rita – si comprende quanto la cultura del passato senza alcun accento nostalgico vada compreso perché è quello che ci permette in continuità una visione moderna del futuro. Gli artigiani devono lasciare qualsiasi tentazione alla vittoria facile che appiattisce le individualità e standardizza tutto. L’artigianato insegna anche a prendersi del tempo, a riconoscere nel tempo un valore di qualità. Non otteniamo risultati in fretta nelle nostre botteghe. E non è un messaggio da poco. Poi il nostro lavoro rientra nei bisogni ‘effimeri’ ma se è vero che la bellezza salverà il mondo, allora forza! Crediamoci e accendiamo insieme i nostri talenti. Il Borgo Campidoglio rappresenta una unicità assoluta, un luogo curioso e interessante, ha grandi potenzialità ma bisogna trovare comunione d’intenti lasciando ad ognuno con rispetto di fare il suo percorso. Anche se insieme si cresce tutti e cresce anche Torino”. 

ART DECO 
Via Locana 17 – Borgo Campidoglio
Torino
Tel. 337 730416 oppure 335 8015840
www.artdecosns.com
Facebook