Atelier Firmato Tuttorosa: quattro chiacchiere in cortile…

Torino è famosa per i suoi cortili storici su cui si affacciano palazzi di grande pregio. Ma ne esistono di diversi che val la pena di valorizzare e visitare. Cortili antichi anche loro dove c’è da anni il fermento della vita vera circondati alcuni dalle famose case a ringhiera e che al piano terra ospitano botteghe di artigiani impensabili ai più. Nel Quartiere Vanchiglia che abbiamo girato con molti di voi con grande entusiasmo qualche settimana fa ne abbiamo scoperti di davvero sorprendenti.

Oggi vi raccontiamo uno di loro, l’Atelier Firmato Tuttorosa. Di rosa c’è solo il cognome perché in realtà le anime creative del laboratorio sono padre Salvatore e figlio Riccardo (che sta raccogliendo il testimone apportando innovazione e impegno nel promuovere il loro lavoro anche on line e fuori dai confini). Ma torniamo a Salvatore cui chiediamo come dobbiamo definirlo: “Non mi è ancora chiaro dopo tanti anni soprattutto per la varietà dei miei lavori. Sono un creativo che nasce e resta tuttora, come restauratore di mobili d’arte. In passato io siciliano di origine ( ho anche vissuto a Parigi per tanti anni da giovane), mi occupavo di restaurare i mobili tirolesi che tutti sappiamo bene quanto iano ricchi di intagli e soprattutto decorazioni “. La sua gavetta?: “Quella di allora che rimpiango oggi per i giovani. Sono passato da un laboratorio di Via Guastalla e mi è stato chiesto cosa sapessi fare . Niente, la risposta mia. Vieni domani, quella dell’artigiano. Era così allora, facile e davvero formativo, senza burocrazia. Restai e trovai in me stesso una manualità particolare nel trattare i colori. Nel tempo da ribelle quale sono di base, ho un po’ “imbastardito” le regole contaminando materiali nuovi con tecniche antiche”.

l succo del vostro lavoro? “Noi progettiamo e realizziamo mobili di ogni genere ma recuperiamo e restauriamo anche quelli vecchi o antichi regalando loro nuova anima soprattutto attraverso la tecnica del trompe l’oeil che ha il potere di trasformare con fantasia giocando con l’illusione e la creatività”. Per questo nel loro laboratorio accanto agli strumenti di lavoro tipici dell’ebanista troviamo anche oggetti e mobili in qualche misura magici che grazie alla decorazione sapiente esterna diventano e nascondono altro. Per Salvatore e Riccardo, al di là dell’aspetto decorativo, è sempre importante garantire funzionalità come è giusto che sia in una casa abitata. Poi che un mobiletto abbia la forma esterna di una valigia o che una apparente cornice sia in realtà l’anta di un armadio polifunzionale poco importa. Deve piacere il gioco del recupero, del riuso, del cambiamento. Sia noi che gli amici che hanno condiviso con noi il tour non riuscivano a staccare gli occhi da quadri, pennelli antropomorfi, appendiabiti per Natale, quadri divertenti, c’è davvero da perdersi mantenendo un sorriso costante che è tanta cosa di questi tempi. Creatività, ironia, gioco e tanta competenza e abilità: gli ingredienti che fanno di Salvatore e Riccardo due grandi Artigiani. E poi sempre grazie a loro il famoso cortile si anima di aventi davvero interessanti dove poesia, racconti, arte e tanta sana convivialità offrono agli abitanti del quartiere ma non solo, occasioni aggregative che sollevano l’animo. Noi li seguiremo ed aiuteremo nelle prossime programmazioni perché Torino è anche questo e per questo va sostenuta e promossa.

Un ultimo pensiero Salvatore lo dedica ai giovani: “Ci auguriamo che il nostro lavoro possa trovare sbocco anche nelle scuole di ogni ordine e grado. I bambini e ragazzi devono capire anche l’importanza della manualità che può diventare lavoro o anche semplicemente stimolare i loro talenti. Noi siamo disponibili a dedicare alle scuole tempo per ritrovare quello spirito di condivisione che ho ricevuto io da piccolo e che ora troppa burocrazia e disinteresse hanno ridotto a zero”.

ATELIER FIRMATO TUTTOROSA
Laboratorio Via Vanchiglia 30 (int. cortile)
Tel. 3392341567 /3404761284
www.firmatotuttorosatorino.it
https://www.facebook.com/Atelier-firmato-Tuttorosa-327116810672139
https://www.instagram.com/firmato_tuttorosa/
salvatore.tuttorosa@gmail.com
riccardo.tuttorosa@gmail.com