“Le mie creazioni migliori sono loro, Emma e Beatrice”. Parla delle sue piccole gemelle di 2 anni e mezzo e si illumina Francesca Bertoglio, mentre racconta come è nata l’ avventura di “BabyWool”. Un mondo di abiti per bimbi e mamme, pupazzi, fiocchi nascita ma anche libri tattili educativi interamente realizzati da lei all’uncinetto o utilizzando stoffe e tessuti ‘rigorosamente a chilometro zero”. “Ho sempre amato cucire, da piccola andavo spesso da mia nonna Carolina, che faceva la sarta. Ho frequentato il liceo artistico e poi per circa 20 anni lavorato nell’azienda di famiglia. Ad un certo punto ho deciso di intraprendere una nuova strada, una nuova attività ed ho cominciato a realizzare pupazzi a crochet”. Ad accompagnarla in questa nuova avventura la sua bicicletta con tanto di rimorchio, diventato il suo punto vendita. “Faccio parte del registro Opi di Torino, Operatori del proprio ingegno a carattere creativo, “una categoria di artigiani del Comune di Torino che pagando una quota per l’occupazione del suolo pubblico, possono esporre i propri lavori in alcune zone di Torino. Io per diverso tempo sono stata in via Carlo Alberto”.
babywool.it, Francesca l’artigiana del crochet, “Handmade with Love”
Per raccontare la sua esperienza Francesca ci ospita nella sua casa laboratorio, l’ex officina del nonno del marito dove si costruivano e restauravano moto e bici d’epoca. Un passato certamente già artigianale. Intorno i giochi, le biciclette, i monopattini di Emma e Beatrice contribuiscono a creare un elemento quasi di fiaba. Ed è proprio qui che Francesca vorrebbe realizzare il suo atelier. “Dopo la pausa per la nascita delle bimbe, sto ricominciando con l’ attività e ho ripreso a realizzare i miei pupazzi. Vendo grazie al passaparola e pubblico su Fb i miei lavori. Per creare un pupazzo mi servono almeno tre giorni. È tutto pensato e realizzato a mano con il cuore..soprattutto nelle ore serali o nei momenti di riposo delle mie piccole. Poi quando da settembre andranno alla scuola materna a tempo pieno riprenderò del tutto la mia attività” racconta ancora mostrando con un sorriso un piccolo portamela fatto a crochet da portare per la merenda a scuola.
Tra i sogni da realizzare, la ripresa dei corsi di uncinetto per i bimbi ” è impressionante come si lasciano coinvolgere e imparano in fretta”. Il progetto “BabyWool ” è pronto a ripartire e crescere. Il suo motto Francesca lo scrive su ogni pacchetto che confeziona: “Fatto a mano con amore”… quando si dicono le coincidenze…