Alessandro Gatto Bags: l’artigiano designer di San Salvario


Andiamo ad incontrare il primo artigiano “under 35” protagonista della nuova rubrica, nel creativo quartiere San Salvario. Alessandro Gatto ci aspetta sorridente nella sua bottega in via Belfiore circondato dalle sue creazioni in pelle. Ma non ci sfugge che dietro a lui si apre un laboratorio di falegname e di fianco una esposizione di bellissimi quadri di un artista. Un luogo dove si respira creatività a 360°. “Proprio così – ci racconta Alessandro – lavoriamo in coworking collaborando anche tra noi e ottimizzando oltre agli stimoli, anche le spese”.

Una marcia in più sin da subito ci viene da pensare. Abbattere le barriere dell’individualismo è assolutamente un imperativo per garantire all’artigianato un futuro di successo per tutti: “Assolutamente. Il mondo dell’artigianato va riscoperto, deve ritornare in vita. Fino a 30 anni fa non era considerato una opportunità professionale a favore del famoso posto fisso. E non tutti gli artigiani di più matura esperienza sono riusciti ad integrarsi con le generazioni giovani difendendo talvolta in modo miope i loro ‘segreti’ professionali. Ma la voglia di scoprire i prodotti artigianali sta tornando insieme a nuove tecnologie che conferiranno ai mestieri conformazioni diverse”. Siamo partiti dall’alto ma ci piacere vedere che cosa fa Alessandro.

Nel suo sito, tutte immagini e poche parole, si definisce prima artigiano, poi un brand . Di cosa? “Dopo la laurea presso lo IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design), un po’ per caso un po’ per rabbia, dopo aver collaborato con start up senza ricevere il giusto compenso, spinto da una costante voglia di creare, ho deciso di puntare tutto su me stesso. E così ho aperto la mia bottega dove vendo la mia collezione di zaini e altri articoli in pelle di cui seguo tutto. Dall’ideazione del modello fino alla produzione e vendita. La sensazione del lavoro finito regala una emozione incredibile”.

Osserviamo rapiti questi bellissimi zaini che sono oggi il ‘must’ di Alessandro. Colori diversi, unisex, di formati vari, appartengono alla collezione ‘Sand’ grazie ad un motivo grafico riconoscibile che richiama la sabbia del deserto o della spiaggia molto decorativo e moderno. “La personalizzazione massima è come ovvio ciò che più mi appassiona. Grazie al sostegno della Marchigiana, un’artigiana di esperienza dello stesso quartiere, che mi ha molto aiutato e di cui vediamo esposte anche bellissime calzature fatte a mano, io realizzo esattamente ciò che il cliente desidera senza limiti. Borse lavoro, zaini, portafogli, marsupi, accessori ogni articolo è possibili grazie alla fidelizzazione che si crea tra l’artigiano designer e il cliente”.

Per Natale, Alessandro ha raccolto tanti ordini grazie anche alla sua particolare “giftcard “ rigorosamente in pelle, efficace strumento per un regalo apprezzato. Ed è anche possibile che debba trovare un collaboratore grazie ad una commessa importante di borse in tessuto ecosostenibile. E poi ancora devono ripartire i corsi di cucitura manuale di borse che promuove nel laboratorio. “ Sì sono anche insegnante e mi piace tantissimo. Ne abbiamo già organizzati e partecipano non solo giovani ma professionisti, adulti  dai 30 anni in su per passione, per una immersione in un campo appassionante”.

ALESSANDRO GATTO BAGS
Via Belfiore 20 F, Torino
Tel. 339 3585838 (da lunedì a sabato dalle ore 16 alle ore 20)
info@alessandrogattobags.com
www.alessandrogattobags.com
Instagram e Facebook