Una bella storia di famiglia che non ha mai, dal lontano 1946 con nonno Walter, ad oggi con i figli Mario ed Elio, e le nipoti Serena e Chiara, voluto allontanarsi dai locali in Barriera di Milano, zona ormai diventata uno stimolante melting pot di etnie e costumi diversi. Ma la Ditta Bonfanti, – specializzata da sempre nella ideazione, creazione a mano e distribuzione in tutto il mondo di bottoni, fibbie ed accessori autenticamente “made in Italy”- tra queste viuzze è nata, cresciuta, evoluta anche sulla spinta di momenti di difficoltà, senza mai venire meno ad un forte orgoglio professionale fatto di assoluta esclusività e competenza.
E quello che visitandone i locali, dove sembra di girare in un museo, perché i bottoni sono davvero gioielli, si respira è una consapevole linea di continuità dove ogni generazione mette del suo su un percorso condiviso. Sono le giovani Chiara e Serena a spiegarci nei dettagli la natura di un’azienda che ha mantenuto però un coté artigianale nella costruzione delle ricche collezioni che due volte all’anno il creativo Elio Bonfanti idea e disegna in sintonia con i movimenti della moda di cui i bottoni sono accessorio protagonista.
Le collezioni dei modelli declinati in colori e taglie diverse, trovano posto in cartelle ancora oggi cucite a mani (sono un “fatto a mano” speciale già loro) che gli agenti presentano alla filiera delle mercerie in tutt’Italia. “Esistono poi distributori in America, Russia, Svezia, Inghilterra, Giappone che portano i nostri prodotti in giro per il mondo. La nostra organizzazione si è fatta nel tempo estremamente flessibile e versatile così da rispondere ad ogni esigenza. L’artigianalità di poter costruire un bottone a misura di clienti è da sempre il plus”. I materiali? “Gli evegreen di sempre : madreperla, corno, corazzo, metallo, cocco. Con un occhio negli ultimi anni all’ecosostenibilità con gli Eco Buttons realizzati in materiali naturali ecologici e riciclabili (carta riciclata, di canapa, di cocco, di avorio vegetale oppure di legno).
E non manca neanche una divertente linea di ‘bottoni emoticon’, bottoni parlanti attacca /stacca realizzati con un artista Paolo Gillone, in arte Jeans, che parlano dei nostri stati d’animo. Ispirati al libro “La guerra dei bottoni” di fine ‘800”. Con il pensiero ripercorriamo mentalmente il giro dell’azienda dalla stanza museo con gli esemplari storici che davvero meriterebbero una location museale fino ai bottoni parlanti. Bello, dal 1946 tutto questo in via Baltea 20. A lasciare un segno di tradizione laddove tutto è aperto al diverso. Integrazione e rispetto quanto mai apprezzabile.
FABBRICA BOTTONI FRATELLI BONFANTI
Via Dora Baltea 20 – Torino
Tel. 011/2482041
www.bonfantifratelli,com
info@bonfantifratelli.com
https://www.facebook.com/fratellibonfanti
https://www.instagram.com/fratellibonfantibottoni/
https://www.youtube.com/watch?v=jz4GKIR2cg0