C’è tutto un mondo favoloso di burattini che dal quartiere Vanchiglia porta il suo messaggio di gioia, empatia, energia positiva in tutto il mondo. Un po’ ci stupisce perché i burattini e più precisamente il personaggio di Pulcinella ci richiama alla tradizione campana anche se anche in Piemonte scopriamo che questa tipologia di figure e spettacoli hanno radici profonde.
Entriamo in questa magica dimensione parlando con Gianluca Di Matteo, artigiano burattinaio di professione e passione. Originario di Portici (rieccoci in Campania) Gianluca ci arriva quasi per caso dopo l’esperienza in teatro. E’ la notizia di una selezione organizzata per la notissima “Scuola di Guarattelle” di Bruno Leone dove viene ammesso ed impara l’arte di costruire i burattini della tradizione napoletana e prendere parte a spettacoli molto radicati nel tessuto sociale del luogo, organizzati negli ospedali, centri per anziani, centri diurni.
Questa sorta di “imprinting” che sottolinea e riconosce un efficace valore terapeutico allo spettacolo dei burattini resta nel lavoro di Gianluca un impegno mai dimenticato neanche quando per amore di trasferisce a Torino dove trova terreno fertile per la sua multiforme arte. “Vero, il burattinaio – ci dice – crea una relazione terapeutica con il proprio pubblico.
Lo spettacolo di Pulcinella ha un forte potere catartico quanto mai necessario in questo periodo di pandemia. Portare benessere profondo, gioia di vivere, avere sollecitati tutti i sensi, essere contagiati da magia e simbologie antiche diventa, anche e soprattutto per i più piccoli, una esperienza straordinaria. E lavorare nelle scuole cui spero di poter ritornare in presenza, per me è davvero gratificante”.
Tu sei artigiano dei tuoi burattini e scrivi anche le storie dei tuoi spettacoli che poi porti in tutto il mondo?: “ Sì l’aspetto di artigiano e scultore mi affascina e piace tantissimo. Seguo la ‘filiera’ dall’inizio alla fine. Costruisco i miei personaggi in legno, li vesto, scrivo le storie o adatto quelle tradizionali e organizzo lo spettacolo che poi resta “a disposizione” di teatri, festival, scuole (con il progetto Mus-e) , istituzioni ovunque nel mondo. Non mancano spunti innovativi con lo spettacolo “Ombre con le mani” anch’esso di antichissima tradizione soprattutto in Oriente”.
Non possiamo non fare amicizia con il personaggio amico della tua vita, Pulcinella: chi è Pulcinella? “Intanto una voce potente, magica, assurda per certi versi. Una voce che porta messaggi altrettanto potenti di rinascita, forza vitale. Pulcinella è ermafrodita, innamorato di Teresina ma anche partoriente uova. Pulcinella raccoglie su di sé simbologie infinite. E’ irriverente, non accetta poteri precostituiti, pulcinella non è mai prepotente, ma si prende gioco della prepotenza, vive la vita e la morte con pari interesse sempre nella traccia però della positività.
E’ un personaggio trasversale davvero a tutti i Paesi ed età. La sua voce assolutamente personale, il ritmo della sua gestualità, il linguaggio in dialetto ne fanno un personaggio che parla direttamente all’anima e non ha bisogno di altro. Neanche di me… Ha una sua vita assolutamente autonoma, prende la parola. Dopo vent’anni di mestiere io sono ben felice di scomparire per rendere i suoi messaggi ancora più incisivi”. Che magico incanto in queste parole! Tanta passione che speriamo di poter ritrovare sul palcoscenico dei teatri o nelle piazze al più presto.
LABORATORIO DI BURATTINI IN VANCHIGLIA
Tel. 349/7477841 | gianluca.dimatteo@gmail.com
http://www.gianlucadimatteo.com
Facebook: https://www.facebook.com/gianlucadimatteoburattini
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1BoXhsTHPp_S7P2d12VgDA
IG: https://www.instagram.com/gianluca_burattini_e_ombre/