Artigianato e comunicazione. Quali gli strumenti essenziali per promuovere l’attività di un artigiano?

?Per arrivare al “come” partiamo dal “perché”. Gli artigiani sono persone che con abilità e talento creano pezzi unici e originali. L’eccellenza artigianale italiana è famosa e ammirata in tutto il mondo, fulcro e origine del nostro “Made in Italy”. E’ quindi un saper fare di grande pregio, da valorizzare e sapientemente … comunicare. 

Purtroppo l’artigiano spesso si concentra solo sulla cura delle sue creazioni, dimenticando che il suo genius creativo e le sue abilità non possono essere conosciute e apprezzate lasciando la cosa al caso. Difficilmente potrà raggiungere il successo che merita senza valorizzare e promuovere le sue creazioni. E qui arriva in aiuto la Comunicazione.

Solo ciò che è ben comunicato e valorizzato viene più facilmente riconosciuto e ben pagato. Gli studi sull’argomento confermano che la fama e le buone vendite sono spesso dovute all’esperienza emotiva che si riesce a far vivere al consumatore attraverso la giusta comunicazione del prodotto.

Non c’è uno standard operativo valido per tutte le attività, perché ogni produzione ha target e luoghi differenti. Molto dipende anche dalle possibilità economiche e quindi occorre avere un occhio di riguardo sia ai bisogni che alle scelte. Inoltre é importante rispettare la personalità e il talento dell’artigiano, in quanto autore di pezzi unici.  

Ma quali sono le cose essenziali da fare per un artigiano che vuole promuovere la sua attività? 

Imprescindibile é dotarsi di un marchio o Logotipo e di un’identità visiva che lo rappresenti professionalmente e che sia la firma distinguibile di ogni sua creazione. Quando un oggetto esce dalla sua Bottega deve poter essere riconosciuto come suo artefatto. Così come la sua Bottega deve poter essere facilmente identificabile.

Occorre poi un’immagine coordinata, in modo che tutto possa evidenziare, valorizzare e ricordare l’artigiano e/o la Bottega da cui il prodotto proviene (biglietti da visita, etichette, personalizzazione della carta da pacco, ecc.). 

Importantissima é la presenza sul web, in quanto vetrina allargata sul mondo. In base alle proprie possibilità e alla tipologia dei propri prodotti e consumatori, si potranno fare le scelte più idonee tra sito web o pagina Facebook, Instagram o altro; indipendentemente dal voler vendere o meno online. E’ importante essere presenti per farsi conoscere e apprezzare da più persone. Anche l’inserimento in un sito promozionale come questo (www.fatto-a-mano.it) può rappresentare una buona scelta.

Professionisti ed esperti del settore possono poi aiutare a definire le strategie migliori da adottare per valorizzare al meglio l’originalità di quel che si sa fare. L’importante é comunicare, efficacemente.

Brigida Monteleone, si occupa di Comunicazione e Graphic Design da oltre trent’anni, prima in alcune grandi agenzie pubblicitarie e poi come libera professionista nello Studio da lei fondato: Studio Brimonte, a Torino. Ha esperienza di comunicazione sia per grandi Brand che per piccole aziende e privati, e si è occupata spesso del lancio di nuovi prodotti. Attenta studiosa e osservatrice delle dinamiche psicologiche e sociali dei consumatori. Amante dell’arte e della bellezza in ogni sua forma.  info@brimonte.it