“Il jeans è universale, piace a tutti, giovani, anziani e bambini; raccoglie un’ utenza trasversale, internazionale. Lo si può trovare ai 4 capi del mondo”. A parlare è Severina, da sempre collezionista di capi in tela blu, creatrice della linea “Denimtales” perché, come lei stessa spiega “amo il denim, lo colleziono, lo trasformo, lo diffondo”.
Nel suo laboratorio in un bellissimo e caratteristico cortile in corso Francia, a Torino, Severina spiega la sua passione condivisa con il marito Franco, artista e pittore.” Ci siamo sposati in jeans. Il dress code prevedeva blue jeans e t.shirt bianca e tutti gli invitati si sono attenuti” racconta mentre Max, il suo cane, ci osserva appoggiato a dei maxi cuscini rigorosamente rivestiti in tela di jeans. Colleziono jeans da sempre, attualmente ne ho una cinquantina, i più significativi per modello, età, luoghi dove sono stati acquistati”.
Con i jeans Severina riveste classiche poltrone, mobili, crea borse, sciarpe, quadri e talvolta contamina le opere del marito Ernesto. “Una mattina – dice – ho cominciato ad attaccare pezzi di jeans su un ritratto che aveva creato ed è stato un ottimo risultato”.
Alla base del suo lavoro il riciclo e il recupero. Tutti i materiali utilizzati per le trasformazioni sono recuperati, oggetti ed abiti usati ma anche quanto magari viene abbandonato vicino ai bidoni per strada. “Lo scopo – spiega – è far capire che si può riciclare i jeans a 360 gradi. Per produrre un paio di jeans ci vogliono 9000 litri d’acqua e smaltirlo ha costi per l’ambiente notevoli. Per questo non va sprecato, riciclare è possibile. Fa bene a noi e all’ambiente”.
E gli oggetti esposti nel suo laboratorio parlano da soli. Tra i tanti, un tappeto fatto con 61 cinture di jeans ma anche bottigliette con all’interno le etichette dei mitici Levis. Non mancano quadri in stile etnico rivestiti in jeans o riproduzioni di opere famose. O portavasi rigorosamente in tela denim. Una passione che contagia, un ambiente tra una tazza di tè e una candela che ritempra lo spirito e contagia benessere. Severina è portatrice sana di una tale armonia creativa da dimostrare ancora una volta quanto il fatto a mano unico ed esclusivo possa trasmettere messaggi importanti. Questa volta è il jeans a parlare un linguaggio nuovo, racconti speciali. E chiunque può personalizzare una idea grazie alla bella fantasia di Severina che vi aspetta. Naturalmente in jeans….