La ricerca di giovani artigiani ci porta questa volta fuori dal Piemonte, in Veneto. E in questa storia di eccezionale umanità oltre che professionalità, attenzione ai ‘luoghi’ che ne sono parte integrante. Ci spostiamo in provincia di Verona, esattamente nella Contrada Montecchiane di Roverè, in mezzo al verde e vicino alle Prealpi, più esattamente vicino alla Lessinia che veniamo a conoscere. Si tratta di un altopiano, più alto che piano in realtà, verdeggiante, ricco di tantissimi alberi di alto fusto.
Ed eccoci al legame con la nostra giovane artigiana. In questa frazione incontriamo in un laboratorio di falegnameria ‘di famiglia’ (siamo alla sesta generazione con lei) Maria Caprara Martini. Lo straordinario è che Maria ha appena compiuto 23 anni e lavora da sola (sostenuta da mamma Lucia). “Quando qualcuno mi chiede chi sono non so mai se dire falegnamo o ‘falegnama’” ci racconta con un sorriso che contagia gioia e speranza nel futuro. La sua è un’attività tramandata di generazione in generazione fino al papà che le ha insegnato tanto e permesso di lasciare l’impegno scolastico, avvertito un po’ stretto, per farsi coinvolgere totalmente da quella che sente la vera passione della vita.
Sentirla parlare di sentimenti per la famiglia, di amore per i silenzi e le risorse della natura, del suo lavoro dove ogni giorno sperimenta e trova conferma delle sue abilità è davvero un carico di infinita energia ed entusiasmo. “Sin da piccola sono cresciuta tra trucioli, assi, macchine e manualità sapienti. Calamitata dalle essenze del ciliegio, rovere, abete, olmo e dalle vernici, colle, olii. Sono radici antiche il cui richiamo ho sentito fortissimo e senza dubbi quando ho perso papà Claudio. Ho assorbito tutta la meraviglia della trasformazione del legno che è vita e resiste a noi umani. Stare in laboratorio tutto il giorno, progettare i mobili commissionati dai più standard a quelli più creativi, scegliere il legno (ne ho tantissimo accantonato in magazzino negli anni) e osare accostamenti, usare le apparecchiature vincendo la paura con grande attenzione ed esperienza, consegnare con il furgone i mobili… tutto davvero tutto, è una ‘figata’. E mi si perdoni il termine. E quando ho bisogno di respirare via a camminare nella natura vicino a casa”.
Quando la chiamiamo ha appena consegnato una ‘cantinetta’ che ospiterà ben 90 bottiglie e ne è fiera perché è la sua prima. Poi varia tra armadi ad oggettistica, da mobiletti funzionali studiati nei minimi particolari a letti bellissimi dove il legno è protagonista: “Il legno è vita, ben più immortale di noi…Ormai ne riconosco le tipologie, sempre affascinata. I miei lavori arrivano grazie a quelli già fatti, ottimo biglietto da visita. Anche se giovane, i clienti mi danno fiducia. Naturalmente sono felice quando posso mettere del mio e sperimentare progetti non troppo classici. L’idea di creare dal nulla e seguire fino alla consegna è molto gratificante. Gli aspetti burocratici ed economici sono quelli su cui fatico di più”. In futuro?: “Continuare questo lavoro ritagliandomi lo spazio per esemplari unici da me pensati. Fatti a mano, naturalmente”.
FALEGNAMERIA CAPRARA MARTINI
Contrada Montecchione di Roverè – Verona
Tel. 342/0257749
www.facebook.com/FalegnameriaCapraraMartini