Ted Martin Consoli, americano di origine e biellese di adozione, non è solo un fonico, un tecnico acustico ma un vero artigiano del suono, che ha fatto dello studio e della combinazione dei rumori una vera professione. Fin da adolescente sapeva che il ritmo avrebbe fatto parte della sua identità, “suonavo la batteria e giocavo a basket e sapevo che quelle erano le mie doti, che mi aiutavano ad esprimermi e a tirare fuori il vero me stesso dal momento che il colore della pelle spesso mi limitava”.
Dopo il liceo, sceglie di iscriversi all’Alta Scuola di Specializzazione Fonica che lo forma e gli dà modo di confrontarsi con gente di tutto il mondo. Per questo, dopo, sceglie Londra come prima meta della sua carriera. In quel luogo si sente però lontano dai “rumori” che sente vicino e si rende conto che ogni persona “ha un suono che porta dentro”. A Ted mancavano, però, lo scorrere dei torrenti, del dialetto e della suo quotidiano italiano.
Per questo torna in Italia e riflette sulle “identità sonore” che caratterizzano ogni persona: il suo obiettivo diventa quello di registrare e fare sensibilizzazione attiva su suoni che caratterizzano le comunità locali senza le quali andrebbe perduto l’identità stessa dei luoghi. Inizia così il progetto della mappa sonora ovvero un percorso sul territorio biellese- e non solo- che permette di sentire ed ascoltare concretamente i suoni più caratteristici della Valle.
Ted ci racconta che la struttura della mappa è divisa in quattro zone: l’acqua, la città, lo sport e l’artigianato. In particolare “dell’artigianato ho colto i suoni delle botteghe e dell’estrazione, rumori piccoli e fragili allo stesso tempo, mentre dell’acqua ho voluto cogliere lo scorrere dei torrenti che rappresentano sia vita, che lavoro dal momento che contribuiscono alla lavorazione sia settore tessile, sia di alcune delle marche di acqua più famose in Italia. Dello sport ho privilegiato il rumore del basket, mentre -per quanto riguarda la città- ho dato voce ai suoni artificiali e a quelli delle fabbriche biellesi”.
Ted, nel corso del tempo, ha sviluppato collaborazione con aziende che si occupano del welfare acustico e che pensano al benessere dei propri dipendenti, un settore nuovo gli che sta dando tante soddisfazione. Ted è un tecnico del suono che pensa alla modernità con profondità ed intelligenza: un vero artigiano 2.0.
Identità Sonore
https://www.identitasonore.it
info.mappasonorabi@gmail.com
Tel. 3245589234