Una bella news in ambito formativo ci giunge da Erika Fracassa, Maestra del vetro (e già docente del corso per “Tecnico specializzato in realizzazione di vetrate artistiche e oggetti d’arte vetraria” presso la Scuola per Artigiani Restauratori Maria Luisa Rossi di Torino), artigiana del nostro sito.
Le abbiamo chiesto di raccontarcela in presa diretta: “Grazie alla mia collega artista artigiana Chiara Ferraris, docente di vetrofusione per la stessa Scuola dal 2005 , abbiamo la possibilità di far misurare gli allievi con dei veri e propri lavori esterni destinati a luoghi pubblici. Due anni fa, abbiamo realizzato ben 3 vetrate artistiche dipinte, legate a piombo ed al Tiffany, con inserti in vetrofusione per le finestre del vano scale del Comune di Groscavallo e per l’apertura al piano terra tra gli uffici e l’ingresso. Fu un’esperienza indimenticabile per l’imponenza delle vetrate, l’eleganza dei soggetti rappresentati, Flora del luogo, l’Uovo di Villa Pastrone e lo stemma del Comune ed i tecnicismi adottati. Quest’anno la scelta è ricaduta sulla porta di ingresso della bussola del Comune di Ceres: abbiamo deciso di sostituire solo i vetri della porta perché gli altri sono originali e sarebbe un peccato sostituirli seppur con vetri d’arte. Gli allievi del corso hanno la possibilità di lavorare su progetti concreti che li avvicinano alle reali dinamiche del mondo del lavoro facendo esprimere la loro creatività ma ponendoli anche davanti alle problematiche. La Classe sta lavorando alacremente producendo una serie di bozzetti e realizzando alcuni prototipi di inserti in vetrofusione con la tecnica del micro-mosaico e della pittura. La porta sarà arricchita da un vetro dipinto con la tecnica della grisaille, sarà successivamente legata e prevederà degli inserti in vetrofusione”.
Un plauso sincero a queste iniziative che incoraggiano e avvicinano i giovani ai mestieri artigianali con un occhio fondamentale non solo alla loro preparazione tecnica ma anche allo sbocco lavorativo vero e proprio che aggiunge altri impegni e soddisfazioni.