GuitArt, la liuteria moderna con l’anima artigiana


Musica ed artigianato un connubio che funziona? A giudicare dall’atmosfera che si respira nel laboratorio di liuteria moderna “GuitArt”, nel cuore di San Salvario si direbbe proprio di sì. “Il nostro- spiega Dario Soncin, anima di GuitArt – è un Custom Shop che offre diversi servizi nell’ambito della musica: dalla verniciatura, personalizzazione e restauro di chitarre, bassi e batterie, alla costruzione di mobili da studio, a lezioni singole di chitarra personalizzate, di un’ora e mezza, realizzate su misura delle esigenze di chi vuole imparare. Siamo una liuteria moderna, lavoriamo cioè su strumenti elettrici ed acustici”.

Entrando nella piccola bottega studio di via Belfiore si percepisce però un rapporto più stretto con il mondo dell’artigianato. “Qui ha lavorato, dal 1961, – racconta Dario – mio padre che era falegname ed ebanista. Io spesso venivo ad aiutarlo e nella bottega accanto c’era mio zio, che faceva il tappezziere”.

“Noi – dice ancora- siamo quattro fratelli, due ora vivono in Inghilterra ed hanno fondato il gruppo ‘ DramaLove’, io ho una laurea breve in disegno industriale e con l’altro mio fratello abbiamo avviato questa liuteria”. E così chitarre, pezzi di strumenti, vecchi spartiti condividono lo spazio con mobili antichi, tappeti, attrezzi di un passato che continua a farsi sentire.

“Qui – spiega- arrivano da tutta Italia ma anche dall’estero strumenti da personalizzare o richieste di ‘repliche’ ossia c’è chi vuole magari la chitarra usata da Elvis o altre mitiche che mi chiedono di riprodurre. Ma realizziamo anche teche per conservare gli strumenti a casa o mobili di ‘ falegnameria musicale'”.

Una tradizione che continua “io sono un musicista, mio padre suonava la chitarra classica ed in fondo io continuo a lavorare lo stesso materiale che usava lui, il legno con finiture di pregio. Mi è rimasta insomma – conclude- la cultura del restauro anche nel mio lavoro”.

GuitArt
Via Belfiore 26
10125 Torino
dario.soncin@gmail.com
https://www.facebook.com/guitartshop