In queste settimane non possiamo certo definire Torino ”città sonnolente”. Una sequenza fantastica di eventi l’ha vista protagonista di una organizzazione eccellente che speriamo contribuisca ad affermarne sempre più il valore anche turistico. Valore che tanti turisti hanno colto e colgono ogni qualvolta hanno occasione di visitarla talvolta stupiti, altre volte spinti da una promozione non ancora all’altezza dei suoi meriti ma già sulla buona strada.
Noi del portale “Fatto a mano” stiamo cercando on line e con i Tour di farne emergere anche l’autentica natura artigianale declinata in tutti i settori, nutrita di tradizione ed innovazione, di grandi Maestri e giovani che si affacciano con pari passione e nuove tecnologie. Gli ultimi due Tour organizzati in centro prima della giornata a Dogliani sabato 18 giugno, hanno conquistato noi e i visitatori ormai amici con proposte davvero creative, mai scontate, realizzate a mano rigorosamente, spesso in angoli piacevolissimi e poco noti, con storie di primati che nessuno immagina. Ricreazione Bottega dei colori, Fabbrica Torino, Brutus Factory Joga Glass: da oggetti in legno riciclato incantevoli ad occhiali “a misura” di gusto e necessità, dagli oggetti di vetro soffiato stile Murano ai giubbotti e borse in pelle da motociclisti e non solo con una attenzione alla sostenibilità davvero straordinaria, frutto di intensa ricerca.
In occasione di Eurovision abbiamo voluto lasciare una piccola impronta anche noi organizzando un tour nella Torino musicale del passato e presente. Tour a piedi culminato con la visita ha davvero riempito tutti di stupore della Accademia di Liuteria Piemontese San Filippo davanti al Museo Egizio. Una realtà formativa (destinata ad imparare la costruzione di violini ed altri strumenti) da conoscere e sostenere. Una vera eccellenza un po’ nascosta che merita riconoscimento e valore. Ci torneremo. Spazio alle immagini di Carla Rivella.