Artigianato, buone pratiche, sostenibilità, storia del territorio. Sono gli “ingredienti” di Making Green, l’appuntamento, in programma il prossimo 29 giugno, dalle 16 alle 21, in Borgo Rossini. Ad organizzarlo Fatto-a-mano e Bookpostino in collaborazione con Giardino Forbito e Qubi.
L’appuntamento è alle 16, al Qubi Garden, il “giardino” antistante il locale Qubi in via Parma 75/C. Si comincia con l’esposizione artigianale: tra i presenti “vecchie conoscenze” di Fatto-a-mano come Simona Chiarolla di Ri.Ri (riciclo creativo del vetro) e Francesca Chimento di Tulipan Style (abbigliamento ed accessori) e volti nuovi come Daniela del Salotto di Miranda (oggetti in carta), Karol di “C’est Carol qui l’a fait” (borse ed abbigliamento) e Jacopo di Macraman (arte del nodo creativo).
A seguire, il presidente dell’Associazione Bookpostino Sante Altizio intervisterà il direttore di Torino Storia Alberto Riccadonna (16.30).
All’insegna del recupero e della sostenibilità, il primo laboratorio sull’utilizzo degli scarti di cucina, a cura di Qubi “Recuperare si puo’ (ore 17). Dedicato al mondo delle api, invece, il workshop organizzato da Beesù. “Bee-o-diversità, come proteggerla? Costruiamo insieme un Beehotel”.
Ed in un pomeriggio dedicato all’artigianato ed al saper fare, non poteva mancare un “Fatto a mano Tour”. Visiteremo alcune nuove e per noi inedite botteghe di Borgo Rossini, incontreremo artigiani, ci faremo, ancora una volta, incantare da chi vive del lavoro delle proprie mani. E così, dopo avere incontrato le nostre amiche di “Atelier Parma 53”, saremo da Jamais sans toi, laboratorio di gioielleria contemporanea, poi incontreremo Chiara Manchovas, ‘anima’ di Selva Terrariums, laboratorio, boutique e studio dove si progetta con le piante. A concludere il tour la tappa presso il “Salotto di Miranda”, salotto di quartiere.
A chiudere la giornata il workshop “Natura addosso”, laboratorio di ecoprint artigianale, a cura di Elena Cacciabue.
Un pomeriggio di “buone pratiche” che avrà il suo cuore al Qubi Garden, giardino polivalente e multifunzionale, che ospiterà l’aiuola mellifera del vivaio Fratelli Gramaglia, i mieli degli Impollinatori Metropolitani e la pellicola in cera d’api di Beesù.
Una nuova tappa del percorso intrapreso qualche tempo fa da Fatto-a-mano, un pezzo di cammino in più nella conoscenza dei saperi, del saper fare. Vi aspettiamo!!!
info e prenotazioni 350 0543432 /info@qubitorino.it /
info@fatto-a-mano.it