“Sono capitata nel mondo del mosaico quasi per caso”. A raccontarlo Giada, friulana d’origine, arrivata per amore a Torino dove da cinque anni gestisce in via Balme 32, in Borgo Campidoglio, l’atelier “BB Mosaici”.” Quasi 15 anni fa ero apprendista in un laboratorio di mosaico in Friuli- racconta- ho sempre amato lavorare con le mani. Poi dopo 3 anni mi sono licenziata e sono andata a lavorare presso un altro famoso mosaicista a Spilinbergo. È stato lui a consigliarmi di frequentare una scuola professionale e così ho fatto. È praticamente l’unica scuola in Italia specializzata nella sola arte del mosaico”.
Dopo il diploma ed un’altra esperienza presso il primo laboratorio, Giada decide di mettersi in proprio, complice anche il trasferimento a Torino. Ancora una volta “per caso” la scoperta di Borgo Campidoglio e del locale che diventa il suo atelier.” Realizzo oggetti per qualsiasi target – spiega – dal grande mosaico ai bijou. Lavoro molto su commissione, solo per privati. Faccio composizione e restauro di mosaici artistici, rivestimenti, complementi d’arredo, ritratti”. Della sua scelta Giada dice ” credo nell’artigianato anche se ho l’idea che questo settore non sia sostenuto, stia quasi soffocando per la troppa burocrazia. È un settore a cui si dà poco credito e poco valore. Basta pensare a come era considerata 30 anni fa un’azienda di mosaico e alle difficoltà che ci sono oggi “. Per la sua attività Giada si affida anche alle vendite online ma soprattutto “uso molto i social, Fb, Instagram, il sito. Quest’ultimo è in elaborazione e stiamo sviluppando la parte shop”.
Per quanto riguarda la possibilità di fare rete con gli altri artigiani, Giada appare un po’ scettica: ” ci conosciamo, scambiamo qualche chiacchiera e parere ma poi ognuno tende a lavorare da solo. Forse l’ unica vera collaborazione sono riuscita a crearla con un tornitore di Trento, conosciuto attraverso Instagram “. Nel suo atelier Giada organizza anche workshop sia per bambini che per adulti. ” Insegniamo la tecnica base del mosaico. Si tratta spesso di lezioni individuali ma prima della pandemia abbiamo organizzato anche corsi fino a quattro persone. Quello che è certo è che questo non è un mestiere che si può insegnare online “.
Parlando della tecnica del mosaico, Giada dice: “c’è un ‘evoluzione del settore. Nel mio lavoro utilizzo anche contaminazione con materiali diversi come legno, ferro e carta. Persino il catrame raccolto davanti al mio negozio, che ho usato per realizzare un tappeto per Paratissima “. ” Dal mosaico classico romano c’è stata, dunque, una fortissima evoluzione ed ancora oggi è una tecnica che funziona. L’unico problema sono i costi: spesso non si capisce lo studio ed il lavoro che c’è dietro un’opera. C’è tanta ignoranza, nel senso vero del termine, su questo. Sono tutte opere uniche, che non si possono rifare ed è questo, anche se è difficile da far capire, che dà valore e rende unico il nostro lavoro “.
BB MOSAICI – Atelier di mosaico
Via Balme 32b Torino
www.bb-mosaici.com
bbmosaici@libero.it