Chi ha la fortuna di nascere con la propensione per l’ironia e il gioco e ha il talento di conservarlo e farlo crescere per tutta la vita è proprio una persona fortunata. E nel campo artistico e artigianale spesso questi aspetti sono ingredienti che danno un sapore speciale alle creazioni “fatte a mano”.
Questo ci resta come positivo messaggio quando finiamo di visitare lo Show room nominato “Italian Passion Art House” in Borgo San Paolo. Una sede che già fu di Mycrom Art ad opera di Alessandro Imoda, un appassionato creativo che da 30 anni si muove con gioia nell’ambito del design e dell’arredo conservando come punto fermo anche la ricerca dell’innovazione ma realizzata a mano. Intanto quando entriamo al piano terra della sua nuova“Creazione” ci sentiamo tuffati in un mondo divertente che intriga e attira.
In un ambiente “simil casa” Alessandro ci fa scegliere in un bellissimo Juke box del 1958 una canzone a noi gradita; a lato troneggia una bella cabina telefonica inglese rigorosamente rossa e originale, una pompa di benzina del 1950 ma anche la poltrona cavallino per tagliare i capelli ai piccoli, una vecchia cassa , una Vespa e il famoso divano rosso a forma di bocca della Gufram. Sulle pareti stampe e quadri di tanti generi. Sparsi nello spazio oggetti curiosi che meriterebbe ciascuno una citazione.
Ci fa accomodare per l’intervista in una buffissima sala riunione a forma di uovo… e si racconta
“Tanti di questi pezzi fanno parte della mia collezione personale che da anni raccolgo per un insopprimibile amore per il vintage e il modernariato che oggi è di moda ma che per me è stata passione vera all’avanguardia fin da ragazzino. Dal 2021, quindi recentemente, ho trasformato la mia attività e dato vita al marchio “Italian Passion Art House”, una scelta di vita condivisa con mia moglie Giulia e con i miei due figli Edoardo e Chiara. L’uso esasperato della tecnologia ci ha lobotomizzato i cervelli, la pandemia isolati in un mondo di paura. Io voglio essere portatore sano di fantasia e creatività e questo posto deve contagiare chi lo visita. Non è un’azienda in senso stretto, neanche un negozio né galleria è un luogo dove ci si sente come a casa circondati dal bello in mille forme”.
Cosa offrite ai vostri amici-clienti?
“Oggettistica per la casa e anche per la persona come bellissime cinture e portachiavi , soluzioni d’arredo particolari come quadri in originale o stampe, oggetti di design come lampade, complementi d’arredo , ceramiche storiche d’autore”.
Proponete anche opere non vostre ?
“Certamente. La ricerca di artisti è costante e gli incontri felici. Uno dei migliori è stato con Amleto Dalla Costa, pittore, scultore, creativo milanese ormai 92 enne ma decisamente giovane di testa e di spirito, anche fotografo, con una vita alle spalle di incontri famosi di cui ho rilevato a metà 2020 tutto il patrimonio artistico. Fantastico il repertorio e altissima la qualità della sua mano indirizzata al tema del mare, gatti, donne e cavalli. Delle sue opere abbiamo originali e serigrafie. Poi da sempre, e sono spesso riconosciuto per quello, ho la licenza per i diritti mondiali sulle immagini di Snoopy, Corto Maltese, Diabolik, Valentina, Milo Manara e molti altri Artisti e personaggi. Anche per loro, oggi, gran ritorno. Per me una conferma piacevole da anni”.
Dal piano terra saliamo al cuore operativo e artigianale di Alessandro e scopriamo l’altra faccia professionale, quella che lo impegna con aziende come Lavazza e Ferrero. Grazie a cosa?: “Nel 2017 in piena crisi ho importato in esclusiva una nanotecnologia della NASA applicata ad un materiale particolare che dà nuova vita ad opere in ristrutturazione come facciate di capannoni, ascensori o altro. Ognuno sceglie il tema, la grafica, il marchio ed insieme si costruisce questa sorta di carta da parati personalizzata lavabile e disponibile anche per uffici o ambienti privati. E’ poi ancora molto apprezzate anche come dono, le serigrafie su tessuto stampate da noi con colori ad acqua, quindi a basso impatto ambientale, con telai concordati con il cliente nella misura e forma e intercambiabili grazie da un’agile meccanismo manuale di blocco nel telaio”. Insomma di tutto e di più sul filo di un ottimismo ironico ma sapiente, innovatore ma piacevolmente nostalgico che viene da dire non perde davvero un pezzo. E l’ultima opera che ci spiazza: è in realtà un regalo al figlio, un pianoforte da collezione della Lego con 3.662 pezzi da assemblare, circa 15 ore per montarlo durante le vacanze, suona da solo comandato con una App da cellulare, formato 40 x 40 cm. e circa 35 di h con la coda aperta. Che dire?
Un sapiente “gioco” continuo che diventa lavoro quotidiano, passione e Arte del “fare a mano” 100% Made in Torino, Made in Italy…
ITALIAN PASSION ART HOUSE by Mycrom Art
Via Bobbio 21 Interno 20 (nell’interno cortile con parcheggio privato interno per tutti gli amici e i Clienti)
Tel. 011/3352033 – Cellulare Alex Imoda: 335/7104888
E-commerce: www.mycromart.it
Mail: collezioni@mycromart.it
Mail Alessandro Imoda: ale.imoda@mycromart.it
https://www.facebook.com/collezioni.artistiche.Mycrom
https://www.instagram.com/mycrom.art/