Entrando nella bottega di Orolacche, in via Buniva, nel cuore del quartiere Vanchiglia, a Torino, si percepisce l’amore per l’artigianato e sembra di tornare indietro nel tempo. Il titolare Jasch Ninni racconta come un cammino intrapreso un po’ per caso sia diventato lavoro e passione. “Sono nato in una famiglia del Sud dove erano quasi tutti dottori o laureati. Io ero un po’ ribelle e svogliato ed un mio parente mi propose un’occupazione presso una bottega di laccatura, che lavorava per la Fondazione Accorsi di Torino. Mi ricordo che mia nonna quando lo seppe, disse “non si è mai visto un Ninni che fa Mastro Geppetto”.
Eppure quell’occupazione nata per caso si è trasformata in lavoro. Dopo quattro anni a bottega, Jasch Ninni crea nel 2000 “Orolacche “, un laboratorio di restauro ligneo, laccatura e doratura. I primi lavori nel mercato privato e poi arriva l’impegno nei cantieri pubblici. Tra questi il Teatro Gobetti di Torino, Palazzo Reale con gli arredi del piano nobile, la facciata del Duomo di Biella. Negli ultimi tempi ha avviato collaborazioni con studi di architettura per realizzare interventi di restauro e per creare motivi di design in alloggi di pregio.
La passione c’è ma la situazione non è facile. “Già da tempo – osserva – si è spostato il riconoscimento sociale: se sei un dottore, se fai lavori di intelletto se in alto, se sei un artigiano sei in basso. Io credo e spero che tornerà ad esserci un riconoscimento sociale del saper fare”. “In particolare – spiega ancora – il mio è un lavoro principalmente estetico, faccio le finiture, sono quello che in cantiere arriva per ultimo. Mi occupo di dorature e laccature di mobili, cornici, superfici. Certo è cambiato il gusto ed anche il valore del prodotto di antiquariato è notevolmente diminuito e se un pezzo non vale, non vale neppure la finitura”.
Jasch Ninni non nasconde il fatto che “ora io guadagno molto, molto, molto meno del mio principale 20 anni fa. Spesso lavoriamo per 15/20 euro all’ora e per il pubblico anche meno ed a volte bisogna ancora discutere per ottenere questi prezzi”. Nonostante le difficoltà la passione resta ed anche la voglia di trasmettere il mestiere alle giovani generazioni: “Faccio il maestro di Bottega Scuola da 12 anni. A volte non è facile spiegare che l’essenza di questo mestiere è il tempo, la precisione. Spesso i giovani hanno fretta di raggiungere i risultati sotto tutti i punti di vista”. Nel 2014 Ninni ha creato con altri artigiani l’Associazione “Artes” per diffondere il messaggio del valore dell’artigianato. “Io spero – conclude – che ci sia una rivalutazione dell’artigianato perché sono convinto che è lo spirito di un territorio, che piega le risorse di quel territorio alle esigenze del suo popolo.”
Orolacche
Via Michele Buniva 15, Torino
10124 Torino
www.orolacche.com
jasch.ninni@gmail.com