Donne e perle, protagoniste dei lavori di “Queen P”

Si definisce “sarda adottata da Milano” Nicoletta Assaretti, 29enne stintinese, creatrice del marchio “Queen P”, dove P sta per pearl, le perle, protagoniste delle sue realizzazioni.

” Ho deciso di trasferirmi a Milano- racconta- per inseguire il mio sogno adolescenziale di diventare una stilista. I sogni poi mutano e prendono forme diverse. Questa consapevolezza l’ho avuta grazie al mio percorso di studi, sono laureata in Design e Fashion Design – presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Qui sono entrata a contatto con le diverse sfaccettature del creare e dell’arte”. Dopo alcune esperienze professionali, sempre legate al settore moda, scatta per Nicoletta, la voglia di realizzare qualcosa di proprio.” Ho passato gran parte del 2019 a riflettere sulle catene per occhiali come accessorio, se lanciarmi nel crearlo o no, se avrei solo perso tempo o se crederci fino in fondo. Ho deciso di provarci e nel giro di pochissimi giorni mi sono ritrovata a progettare il logo, creare la prima collezione, far partire la pagina Instagram”.

“Dietro le mie catenelle per occhiali – racconta ancora Nicoletta- si nasconde una profonda ricerca, da sempre la mia parte preferita nel processo creativo: quadri di qualsiasi periodo storico dove si vedessero perle indossate, gli anni 90, con le sue sfilate di Chanel tra catene e perle, il dorato come colore base per ogni mia creazione. Tutt’ora continuo la ricerca di immagini per scovare testimonianze recenti o passate di come fosse bello indossare le perle e di come si possano adottare in differenti modi ( dalle collane agli orecchini, dalle cavigliere ai copricapo, dall’abbigliamento al design d’interni)”. Le idee chiare, nonostante la giovane età, non mancano: “Miro a far diventare Queen P un prodotto d’elite, nessuna catena in plastica, solo argento rodiato dorato e metalli rodiati, anallergici”. Nella prima collezione realizzata “ogni modello porta il nome di una donna, persone che hanno fatto parte della mia vita e ne fanno tutt’ora, donne che mi hanno ispirata, per poi raccontare di loro attraverso il mio accessorio. Per ognuna di loro c’è un breve racconto, parole che vorrei potessero ispirare chi sceglie di indossare Queen P o legga soltanto la loro storia”. “Non voglio però – precisa – che dietro questa attitude femminista si precluda l’indossaggio di Queen P alle sole donne; questo è solo il mio punto di partenza, questi sono solo valori che dovremmo esaltare tutti”.

Le novità del 2020 sono state la collezione estiva, fatta in collaborazione con Lolita, una giovane cantante emergente e la rubrica “Sunday woman”, “dove ogni domenica racconto la storia di una Donna, del presente o del passato, che sia riuscita grazie alla propria consapevolezza ed autoaffermazione a donare alle donne del futuro la possibilità di essere più libere”. Ora si attende la collezione per l’ormai prossima estate: protagoniste saranno sicuramente ancora le perle accostate forse ai colori della Sardegna e ad una convinzione, che sembra trasparire dalle parole di Nicoletta ” non smettere di seguire i propri sogni nonostante le tante difficoltà che la vita di ogni giorno ti pone”.

https://queenpdesign.company.site
https://instagram.com/nqueenp
https://facebook.com/nqueenp