Si chiama Sassi il suo delizioso atelier-laboratorio in San Salvario. Piccolo ma multiforme, a più altezze e ricco di angolini sorprendenti. Una seconda casa che della casa riproduce tutto il calore e l’intimità. In esposizione i capi in saldo dell’ultima collezione, tessuti, macchine di lavoro e una collaboratrice Maddalena come ci dice Alessandra “molto, molto brava da cui sto imparando tanto in uno scambio reciproco proficuo” che sta facendo qui esperienza dopo lo studio presso le Scuole San Carlo. Grande umiltà nella stilista artigiana, lo si capisce subito.
Le chiediamo il curriculum: “Sono nata a Londra da papà romano architetto e madre scozzese ma cresciuta a Frascati, sui colli romani di cui ho nostalgia. Studi ed interessi in ambito artistico con la costante passione per la moda, il creare in proprio. Questo interesse trova formazione nei tre anni presso l’Accademia romana di Ida Ferri dove mi specializzo in modellazione. Ma il progetto di concretizzare un’attività di cui possa seguire ogni passaggio resta l’obiettivo”.
A Torino, per amore, colleziona una serie di importanti esperienze che la mettono a vario titolo in contatto con la Sartoria Gelso fino all’ideazione della propria prima personale Collezione denominata Sassi. Perché Sassi? “Perché ho scelto come logo un sasso raccolto in Salento che è diventato una sorta di portafortuna e che sottolinea anche il mio interesse per il mondo naturale”. Da tre anni Alessandra, pur continuando a far produrre i capi dalla Sartoria Gelso su suo progetto, ha il proprio autonomo spazio di creatività e vendita.
Vediamo i suoi capi appesi e ci piacciono molto. Colorati ma dal segno essenziale, spiccano per linearità ed una femminilità non urlata cui lei tiene tantissimo. Nell’insieme hanno un sapore vagamente giapponese. Il colore c’è sempre e ne abbiamo tutti un gran bisogno in questo periodo. Non ci sfuggono tessuti originali che spesso riproducono piante e fiori. “Sono l’altra mia passione, le piante e i fiori al punto da realizzare i capi su tessuti che riproducono illustrazioni botaniche, il cosiddetto Erbario Tessile”. Originalità doppia quindi ed esclusività. A questo mondo è legato un nuovo progetto per la primavera di cui vi non mancheremo di informarvi più avanti…
SASSI ATELIER di ALESSANDRA BERARDI
Via Berthollet 25/c
www.sassi.me
Instagram e Facebook