“Ri-Abitare”. E’ il tema della sesta edizione di Start/SToria e ARTe Saluzzo, la manifestazione di antiquariato, artigianato ed arte contemporanea che, per quasi due mesi, dal 22 aprile al 12 giugno prossimi, animerà tanti luoghi della cittadina piemontese, uno dei borghi più belli d’Italia. L’appuntamento è stato presentato , nel corso di una conferenza stampa, a Saluzzo, dal sindaco Mauro Calderoni, dalla presidente della Fondazione Amleto Bertoni Carlotta Giordano e dal coordinatore della Fondazione Alberto Dellacroce. Oltre 49 tra gli artigiani e le associazioni presenti.
Il via sarà dato dall’84a edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato dal 22 aprile all’8 maggio. Gli artigiani popoleranno gli spazi aulici di Casa Cavassa, dove ritorna, per il quinto anno consecutivo l’esposizione di eccellenze di una manualità nuova e piena di immaginazione, tradizionale e contemporanea. Saluzzo si trasforma così in Casa degli artigiani: la Salita al Castello, Casa Cavassa e l’ex convento delle Orsoline diventeranno luoghi di arte e artigianato. La storia degli artigiani presenti, le loro esperienze e i loro manufatti saranno presenti, inoltre, nel sito di Start, uno spazio on line che mostrerà il loro lavoro ed offrirà la possibilità di entrare in contatto con i buyer di settore, anche grazie al racconto degli studenti del Corso di Tecnico Video della Scuola Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Sono previsti momenti di confronto, laboratori, workshop ed anche di formazione. Tra gli altri quello sulle tecniche di costruzione di muretti a secco ed il confronto tra operatori della produzione di lana ovina e pastori del territorio, per immaginare un percorso che porti alla valorizzazione di questo materiale. Un confronto costante tra l’artigianato più tradizionale e quello di innovazione caratterizzerà queste giornate saluzzesi.
Paratissima sarà, invece, al fianco di Start/SToria e ARTe Saluzzo per la 27 edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte, dal 30 aprile al 22 maggio, negli spazi restaurati de IL Quartiere, ex Caserma Musso. L’appuntamento ospiterà una trentina di giovani emergenti ed anche artisti più noti come Domenico Borrelli, Carlo Doria, Enrico Iuliano e Walter Visentin. Tra gli ospiti attesi anche Davide Dileo, Boosta, storico fondatore dei Subsonica, che esporrà un’installazione sonora appositamente realizzata per Start.
Dal 13 al 20 maggio si terrà, infine, la 45a Mostra Nazionale dell’Antiquariato, curata da Franco Brancaccio. Per il 2022 uno sguardo all’antiquariato da giardino con la collaborazione di Paolo Pejrone.
Artigianato, antiquariato e arte per raccontare le esperienze del passato, le innovazioni in questi ambiti, senza dimenticare l’attuale contesto storico. Ad aprire e chiudere l’appuntamento vi sarà la mostra fotografica “La casa nella valigia”, reportage di Salvatore Laporta, con le immagini delle stazioni ferroviarie polacche di frontiera. Ed alla tragedia dei profughi è dedicato anche il video lavoro della fotografa Sophie Anne Herin, dal titolo “Viktoria”, datato 2014, anno dell’inizio del conflitto.
Tutte le informazioni, i dettagli sulla modalità di ingresso ed il programma si trovano sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social con l’hashtag #Start22 su Facebook e Instagram #StartSaluzzo