Stefano Inglese: Tappezziere da sempre

Quando tradizionalmente si pensa ad un artigiano, si pensa molto spesso a lui, il tappezziere. E’ una delle figure ‘tipiche’ da sempre. Diciamo la verità, oggi siamo eccessivamente bombardati da proposte in quel campo del non fatto a mano ma piuttosto “fatto standard” da rimanerne quasi storditi, molto ben gestito da una comunicazione ed un marketing che si insidia nelle nostre menti. Ma non nella nostra volontà di saper scegliere con autonomia e con la consapevolezza che la qualità va ricercata e ha un suo costo molto ben motivato. Per questo incontrare il ‘tappezziere’ Stefano Inglese nel suo laboratorio e show room in zona Vanchiglietta dove da 35 anni porta avanti con grande competenza e sapienza un lavoro tecnico e di gusto estetico nient’affatto scontato, è un gran piacere. Stefano è un professionista gentile ed accogliente che ci racconta la sua storia con grande equilibrio. Non nasconde le insidie del ‘tutto pronto’ che inevitabilmente ha rischiato di minare in questi anni il suo lavoro, per non parlare poi delle difficoltà create dalla pandemia. Ma resiste, sempre lì, circondato da una selezione di tessuti che fanno brillare gli occhi, oltre ai vari accessori, mentre dietro le quinte intravediamo il lavoro artigianale vero e proprio che nulla lascia al caso e richiede ben più dei sei mesi che il rapporto Bottega/Scuola cui anche lui ha aderito, lascia alle giovani leve per impratichirsi: “Eh sì ci vuole di più – ci racconta con onestà – per prendere confidenza con tutti i numerosi aspetti che il nostro mestiere richiede. Dopo sei mesi si ha una infarinatura. Sarebbe necessaria una modifica di questa seppur utile possibilità per lo sbocco professionale dei giovani”.

Ci racconti cosa fa un tappezziere: “Detto in breve, tutto dove c’è tessuto ci siamo noi. Quindi realizziamo tendaggi, moquette, poltrone, divani nuovi ma anche da restaurare o modificare, tappezzerie tesate ovvero inchiodate alle pareti che sono tornate di moda anche solo per creare una variante particolare”. Sempre qui da 35 anni, clienti fidelizzati nel tempo: “Assolutamente sì che si affidano a noi sapendo di trovare consigli professionali validi ma anche un rapporto umano prezioso. Oltre ai privati che sono prevalenti, operiamo anche con architetti ed enti pubblici. Abbiamo appena finito di lavorare per il Palazzo Ducale di Agliè, non sono mancate commissioni dalla Regione, Palazzo Reale e la Galleria Accorsi. Poi ci sono i lavori fuori Torino”. I tessuti che usate seguono un rinnovamento negli anni? : “ Sì, Io lavoro con aziende di alta qualità tedesche, spagnole, francesi, inglesi che due o tre volte all’anno escono con proposte nuove. Avere un buon assortimento che incontri gusti ed ambientazioni differenti è fondamentale”.

Tra le novità ultime? : “La tendenza al materiale ecologico naturale, come alcuni che riciclati dalla plastica diventano tessuti a tutti gli effetti green. E’ il tessuto classico il più difficile da trovare oggi”. Ci spieghi perché i nostri lettori dovranno servirsi dai tappezzieri: “Perché è assicurata qualità a livello di esecuzione, materiali e resistenza nel tempo. Perché noi diamo il meglio di noi perché il cliente rappresenta la nostra pubblicità, il nostro biglietto da visita. Perché noi produciamo tutto qui e solo qui. Perché c’è cura del dettaglio, personalizzazione e consigli nutriti di esperienza”. Cosa vi manca per lavorare meglio? : “Leggi studiate per l’artigianato che agevolino nuovi ingressi, corsi sulla gestione della comunicazione da noi sempre carente come l’uso dei social, una formazione che tale si possa chiamare. Pensi che il nostro lavoro spesso è proprio sconosciuto ai giovani. I ragazzi vengono qui e lo scoprono e ne restano affascinati ma bisogna capire che bisogna amarlo e avere la pazienza di imparare tanto. E’ proprio una questione di cultura che andrebbe valorizzata, sostenuta. Ci vuole una forte volontà anche politica che nessuno ha ma non perdo la speranza e resisto”. 

STEFANO INGLESE TAPPEZZERIA IN STOFFA
Corso Tortona 31/a – Torino
Tel. 011/8171282
www.facebook.com/stefanoinglesetappezziereinstoffa
stefano.inglese@stefanoinglese.it