Un te’ da matti, le borse ‘pezzi unici’ di Sara Battaglino

“Tutto è in continua evoluzione, io seguo con interesse il flusso dei cambiamenti, con un unico punto fermo: l’attenzione per il mio tempo, che ho messo al centro dell’attività. Il tempo del sempre passato e del sempre futuro, quello con cui il Cappellaio Matto, nel settimo capitolo di “Alice in wonderland “, intitolato ” un te’ da matti” , dice di aver litigato e per il quale è sempre l’ora del te”. A scriverlo Sara Battaglino, creatrice dell’ attività ” Un te da matti” , borse ed accessori rigorosamente artigianali. 

La incontriamo in videochiamata nel suo negozio, ad Alba, per farci raccontare il suo lavoro. “Sono architetta d’interni ma ho sempre avuto l’attenzione per l’arte ed, in particolare, per il mondo della moda. Ad un certo punto – spiega – sono entrata un po’ in crisi, mi sono ritrovata a fare un mestiere sempre più impegnativo dal punto di vista burocratico e sempre meno creativo”. Così quella che fino ad allora era stata una passione nascosta comincia a concretizzarsi. La prima opportunità è l’impegno in un’associazione che opera all’interno del carcere di Torino e con cui crea un brand di accessori, realizzati da detenute utilizzando materiale di recupero. Quando l’esperienza con questo progetto termina Sara ha però ben chiara la voglia di proseguire, di mettersi in gioco:”Mi sono detta ‘perché non provare?’ Spronata anche dalla mia famiglia”.

Realizza le sue prime borse e piccoli bijoux in pelle e li presenta in alcuni eventi. L’ accoglienza è più che positiva. “A quel punto dovevo trovare un nome per il mio marchio. Stavo rileggendo ‘Alice nel paese delle meraviglie “. Nel settimo capitolo ” Un te da matti ” si parla del tempo e dal momento che ho legato molto il mio brand al tempo, allo slow fashion, mi è sembrato il nome giusto “. “Da lì sono partita , iniziando a vendere a negozi e con un crescente impegno sui social. Poi nel lockdown ho deciso di non vendere più a terzi “.

Nel frattempo Sara apre il suo negozio laboratorio ad Alba, uno spazio anche per creazioni di altri artigiani. Lì nascono i suoi modelli ” tutta opera mia” , ” quasi tutti pezzi unici realizzati in pelli ovocaprine con la particolarità di essere molto leggere. È una caratteristica questa a cui tengo molto”. E per le sue creazioni Sara Battaglino sceglie nomi buffi, carini. Si possono così ritrovare i nomi dei personaggi di Alice nel paese delle meraviglie, ma anche le borse ” Alice” e “Leone”, nomi dei suoi figli oltre allo zaino ” Il dottor P” “dedicato a mio marito “. Ed ancora ” Gelsomina” , indimenticabile protagonista del film di Fellini, nella collezione ispirata al circo di strada.  Grande attenzione è anche per il packaging: “Utilizzo vecchie lenzuola di lino e canapa trovate nei mercatini che, con l’aiuto di un’artigiana di Alba, vengono trasformate in shopper personalizzate con il nome della creazione, della proprietaria e firmate oltreché timbrate”. Veri pezzi  unici, nate su ispirazioni tratte dall’arte, dai viaggi, di gusto retro’ ma allo stesso tempo contemporanee e realizzate, a volte, grazie anche alle richieste delle clienti, “certamente le migliori influencer perché niente funziona di più del passaparola e quando mi chiedono modifiche poi funziona. Una vera  progettazione partecipata. Mi piacerebbe in futuro approfondire questo aspetto”.

Le borse di “Un te da matti” hanno raggiunto tutta Italia ed anche l’estero grazie ai contatti online attraverso il sito che rappresentano ormai  il 95% delle vendite. Certo le difficoltà non mancano a cominciare dalla poca formazione che si fa per certi mestieri e la conseguente difficoltà di trovare collaborazioni alla poca attenzione al ‘fatto a mano ‘ che c’è ai diversi livelli ma Sara Battaglino ha le idee chiare: ” Essere artigiani significa governare diverse competenze,  dal concept delle collezioni, alla comunicazione,  calibrando al meglio gli acquisti e scegliendo gli eventi a cui partecipare “. E poi, come direbbe il Cappellaio ” è sempre l’ora del te'”.

UN TE’ DA MATTI
Via Giuseppe Mazzini
612051 Alba 
https//untedamatti.com
https://www.facebook.com/untedamatti
https://www.instagram.com/un.te.da.matti
https://shop.untedamatti.com