Lei, Paola Pellino, è molto nota come La guardarobiera. L’abbiamo già intervistata e realizza facendo corsi molto seguiti, il famoso “ricamo creativo” che consente di recuperare appunto con creatività piccole imperfezioni. Ci vuole arte, fantasia e tecnica per ottenere risultati creativi ma ci vogliono anche strumenti studiati “ad hoc”. E per questo Paola ne ha progettato (con marchio depositato) uno che commercializza per facilitare il lavoro. Si tratta di un fungo di legno progettato come supporto per il rammendo. La sua base piatta consente di appoggiarlo sul tavolo.
Realizzato in legno di faggio proveniente da tagli controllati nei boschi del Trentino, viene tornito e rifinito a mano e in ultimo nutrito con cera d’api e carnauba (nel laboratorio di torneria artistica di Tizianowoodlab). Ogni fungo è marchiato e numerato a mano con il pirografo, fornito di un cordoncino elastico e corredato da un ritaglio di tessuto sempre diverso.
Il legno è vivo e presenta venature differenti e si consiglia di ungerlo periodicamente con poco olio per prolungarne la vita. Queste le sue dimensioni: H 10 cm. – diametro testa 8 cm. – diametro base 3,5 cm.
Come si intuisce anche lo strumento di lavoro diventa un pezzo unico artigianale fatto a mano e curato nel minimo dettaglio.