Quali i mezzi per uscire da questa pandemia e dare un segnale compatto di collaborazione e visibilità? Ad esempio imparare a diventare turisti e consumatori più attenti e consapevoli!
Venerdì 26 marzo, per la Giornata “M’illumino di meno”, insieme a Guide Bogianen – Torino, Closet San Salvario e Abbasso Impatto vivremo un salto “virtuale” a San Salvario, tra artigianato e cibo di qualità, per scoprire un modo diverso di fare impresa puntando sulla sostenibilità e sul fare rete.
Un’esperienza di turismo lento in forma virtuale e un piccolo assaggio dei percorsi che si potranno vivere per le strade concretamente insieme non appena sarà possibile.
Basta collegarsi a Facebook alle ore 17.00 (sulle pagine di Mercato Circolare, Guide Bogianen, Abbasso Impatto e Closet San Salvario) per “guardare vicino per andare lontano”, come recita il titolo dell’iniziativa, attraverso una visita guidata a basso impatto nel sorprendente quartiere di San Salvario.
Tra letture poetico-teatrali e approfondimenti sui principi dell’economia circolare i partecipanti al webinar gratuito impareranno a guardare il mondo con occhi nuovi, reinventandosi turisti della propria città (ma il percorso è aperto anche a turisti virtuali di altre città). Avremo come compagni di avventura le reti: Closet, che raccoglie atelier e laboratori artigianali che propongono uno shopping alternativo, ricercato e sostenibile, e Abbasso Impatto, che unisce aziende, esercizi di ristorazione e ospitalità, con l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali nei consumi. Entrambi sperimentano un modo diverso di fare impresa puntando sulla sostenibilità e sul fare rete. All’interno dei loro network troviamo realtà che lavorano e trasformano materia prima di qualità, ideando prodotti che possono durare nel tempo e promuovendo il lavoro etico e sociale.